“Mille esperti” Pnrr: nasce lo sportello SMApp Cultura 5.0
SMApp Cultura 5.0 è il nuovo sportello multidisciplinare istituito dal Dipartimento regionale dei Beni culturali nell’ambito del progetto “Mille esperti” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con l’obiettivo di offrire un servizio pubblico e gratuito di consulenza specialistica sui bandi di lavori, servizi e forniture relativi al patrimonio culturale. Il presidio garantisce un contatto diretto e in presenza fra funzionari del dipartimento e soggetti interessati, segnando un’evoluzione dell’approccio alla gestione del valore pubblico che supera la semplice digitalizzazione per fondarsi su principi di umanità, sostenibilità e resilienza.
«La tecnologia – ha affermato l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – è certamente uno strumento fondamentale per migliorare la vita delle persone, senza però trascurare l’aspetto umano. Una gestione efficiente degli appalti pubblici, in particolare nel delicato ambito dei beni culturali, richiede anche competenze trasversali, relazione diretta e supporto operativo sul territorio».
Lo sportello promuove una visione ampia e integrata della spesa pubblica riconoscendo che ogni appalto rappresenta una relazione complessa con ricadute umane, sociali e produttive. Il servizio intende accelerare i tempi di realizzazione dei progetti, affiancare i responsabili unici del procedimento nella gestione delle procedure, facilitare il dialogo con enti beneficiari di finanziamenti quali Comuni, Fondazioni, Università ed Ets e assistere gli operatori economici coinvolti nelle gare d’appalto. Inoltre, assicura trasparenza e correttezza durante le fasi di partecipazione, aggiudicazione ed esecuzione. La consulenza offerta dallo sportello SMApp Cultura 5.0 è completamente gratuita.
👁 Articolo letto 731 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.