Home Attualità Messina РS.E. Mons. Giovanni Accolla è il nuovo Arcivescovo

Messina РS.E. Mons. Giovanni Accolla è il nuovo Arcivescovo

2,144

Mons. Giovanni AccollaLa notizia √® stata ufficializzata, quest’oggi, a mezzogiorno dalla Santa Sede.

di Lorenzo Scaffidi C. – Papa Francesco ha nominato Arcivescovo metropolita di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, il reverendo Monsignor Giovanni Accolla, 65 anni, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, parroco, direttore dell’ufficio diocesano per i Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto, presidente della Fondazione Sant’Angela Merici. Cos√¨, per l’arcidiocesi di Messina si mette la parola fine ad una delle fasi pi√Ļ delicate della sua storia, segnata dalle dimissioni, nel settembre del 2015, dell’arcivescovo Calogero La Piana. Segu√¨ l’avvento di due amministratori apostolici: mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto.

Monsignor Giovanni Accolla √® nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di Siracusa. √ą stato vicario cooperatore nella parrocchia della Cattedrale e Officiale di Curia. Ha ricoperto l’incarico di Economo diocesano e direttore della Caritas.

Dal 2000 al 2004 √® stato economo dello Studio teologico San Paolo di Catania. Attualmente √® parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), membro del Collegio dei Consultori, direttore dell’ufficio dei Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto ed infine membro del comitato Cei per l’edilizia di culto (dal 2004).

Messina РS.E. Mons. Giovanni Accolla è il nuovo Arcivescovo ultima modifica: 2016-10-20T21:43:59+02:00 da CanaleSicilia