Home Attualità Messina – Prefettura : Riunione ordini e collegi professionali

Messina – Prefettura : Riunione ordini e collegi professionali

863

Prefetto di Messina Stefano TrottaGiorno 4 Ottobre scorso presso il Palazzo  del Governo si è svolta una riunione, presieduta dal Prefetto Dott. Stefano TROTTA, con la collaborazione del Vicecapo di Gabinetto dott.ssa Caterina MINUTOLI, alla quale hanno partecipato i Presidenti degli Ordini e Collegi professionali della provincia di Messina.

         Tale incontro è stato promosso per approfondire aspetti di interesse e le problematiche riguardanti le diverse categorie professionali operanti in questa provincia nonché per acquisire la preliminare  disponibilità finalizzata alla  collaborazione con le Istituzioni presenti sul territorio, nell’ottica di favorire proficue intese e sinergie collaborative tra la Pubblica Amministrazione e gli enti esponenziali di categoria presenti sul territorio.

        Il Prefetto ha inteso sottolineare il rilevante ruolo svolto dagli ordini e collegi quali interlocutori qualificati delle professionalità rappresentate, in grado di fornire con le loro conoscenze e competenze un prezioso contributo alle strategie di sviluppo socio-economico e culturale del territorio.

         A tal proposito, il Prefetto ha ribadito la necessità di valorizzare l’attività delle categorie professionali, sia per consentirne un rilancio considerato che esse risentono in modo particolare della situazione generale di crisi economica che in atto si registra, sia in quanto la loro fattiva collaborazione con le Istituzioni  potrà determinare positive ricadute anche per il processo di modernizzazione e miglioramento ed efficienza dell’azione delle pubbliche amministrazioni.

         Gli intervenuti, che nell’occasione hanno esposto alcune criticità connesse all’attività delle categorie professionali,  hanno espresso al Prefetto viva soddisfazione per l’iniziativa assunta, comunicando la piena disponibilità a collaborare ed a fornire ogni utile supporto in piena sintonia con le iniziative prospettate.

          Nel corso della riunione, si è deciso di costituire tre  gruppi di lavoro per macroaree tematiche (giuridico – economico – informativa, socio-sanitaria e tecnica)  con il compito di monitorare la realtà territoriale con riferimento alle funzioni degli Ordini e Collegi, di promuovere studi e analisi sulle problematiche e le criticità connesse all’attività delle categorie professionali e di formulare proposte operative di intervento.

Messina – Prefettura : Riunione ordini e collegi professionali ultima modifica: 2013-10-08T16:54:11+02:00 da CanaleSicilia