Home Politica Messina – ll Movimento Aut comincia a diventare Rete

Messina – ll Movimento Aut comincia a diventare Rete

1,011

Movimento AUTLa giornata del 31/10/13 è stata piena di impegni per i membri del movimento Aut! Durante la mattinata, il movimento è stato invitato all’ITN Caio Duilio direttamente dalla Preside per presenziare all’assemblea d’istituto in cui si presentava il progetto ‘’Aula Aut’’: oltre ad uno dei portavoce del Movimento Studentesco Aut, Pasquale Andrea Calapso, hanno partecipato Sonny Foschino, presidente dell’Associazione Peppino Impastato, ed il questore di Messina Carmelo Gugliotta. Il portavoce del movimento, Calapso, ha fatto un intervento sulla gravità della situazione economica italiana, in particolare per i ceti più disagiati, sulla cosiddetta “forbice sociale” ed ha mosso pesanti critiche alla gestione governativa dell’istruzione italiana in questi ultimi anni; Foschino e il questore Gugliotta, invece, hanno incentrato i loro interventi sulla legalità e sull’antimafia, esprimendo la necessità della presenza di una coscienza civile nei giovani, che si può acquisire solo tramite lo studio, ed hanno ribadito uno l’importanza della critica, dell’espressione di dissenso verso le ingiustizie al quale deve seguire immediatamente un azione pratica, volta al raggiungimento di obiettivi concreti di cambiamento reale, l’altro l’importanza del dialogo tra le Istituzioni, di cui era in quella sede massimo rappresentante, i giovani e la società civile.

Nel primo pomeriggio, invece, una delegazione del movimento di 15 persone si è recata a Catania nella sede dell’Uds (Unione Degli Studenti) locale per creare una rete regionale Aut. Dopo una riunione, in cui erano presenti il movimento Aut, l’Uds Catania e l’Uds Vittoria, il movimento è riuscito ad ottenere la completa disponibilità da parte dell’Uds Vittoria e un rapporto di collaborazione con la sezione di Catania.

Grandi vittorie per il neonato movimento, che semplicemente partendo da progetti palpabili e non più utopici è riuscito a espandersi anche al di fuori della provincia messinese.

Addetto stampa Movimento Studentesco Aut
Sergio Inferrera

Messina – ll Movimento Aut comincia a diventare Rete ultima modifica: 2013-11-02T14:20:40+01:00 da CanaleSicilia