Home Attualità Messina – Incontro a Palazzo Zanca per l’adeguamento sismico negli edifici privati

Messina – Incontro a Palazzo Zanca per l’adeguamento sismico negli edifici privati

963

Incontro per Adeguamento SismicoSi è svolto stamani nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca l’incontro promosso dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune e dall’Ordine degli Ingegneri, per illustrare ai tecnici messinesi le modalità di compilazione dell’istanza necessaria per ottenere i contributi relativi alla mitigazione del rischio sismico negli edifici privati.

Nel corso della riunione, cui hanno preso parte l’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, i dirigenti alla protezione civile, Francesco Ajello, e all’edilizia scolastica, Antonella Cutroneo, e l’esperto comunale di protezione civile, Antonio Rizzo, sono state illustrate le modalità di compilazione dell’istanza di cui all’allegato 4 dell’OCDPC 52/2013, necessaria per accedere ai finanziamenti.

La richiesta del contributo statale per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o eventualmente di demolizione e ricostruzione di edifici privati dovrà essere presentata entro lunedì 30 settembre dal proprietario di edificio singolo o dall’amministratore di edificio condominiale formalmente costituito o dal rappresentante della comunione designato all’unanimità.

La domanda dovrà anche essere corredata da alcuni dati catastali, come i numeri di unità immobiliari e degli occupanti, le superfici lorde. Altri appuntamenti saranno organizzati anche in Provincia, per formare ed informare i tecnici, rendere più agevole la compilazione dell’istanza. Per accedere ai fondi destinati all’edilizia pubblica l’Amministrazione comunale, tramite gli uffici competenti, ha disposto la modifica del piano di protezione civile preesistente in modo da poter inserire otto scuole elementari e medie come edifici strategici: Petrarca di Ganzirri, Beata Eustochia dell’Annunziata, S. Francesco di Paola di San Licandro, Paino di Gravitelli, Leopardi di Minissale, Castronovo di Bordonaro, Leonardo Da Vinci di Ponte Schiavo e Pugliatti di Castanea.

Messina – Incontro a Palazzo Zanca per l’adeguamento sismico negli edifici privati ultima modifica: 2013-09-17T15:03:16+02:00 da CanaleSicilia