Home Attualità Messina – Domenica 9 ottobre, celebrazione della giornata persone down

Messina – Domenica 9 ottobre, celebrazione della giornata persone down

1,976

Meter & Milesdi Lorenzo Scaffidi C. – La Meter & Miles, associazione di volontariato messinese impegnata in progetti rieducativi per soggetti con handicap, anche quest’anno, come avviene in tutte le città italiane, ha organizzato domenica 9 ottobre – presso l’Istituto Don Orione di viale S. Martino n°338,con inizio alle ore 10,00 – l’appuntamento a sostegno delle iniziative per favorire inclusione, integrazione, emancipazione delle persone down.

La lotta contro il pietismo e l’assistenzialismo, ribadita da Papa Francesco, rappresenta da sempre per la Meter& Miles l’obiettivo prioritario da perseguire quotidianamente. Ogni iniziativa, ogni progetto, ogni azione dell’associazione costituiscono e costruiscono percorsi virtuosi per dare forza e dignità alle persone down e, in generale, a tutte le persone con disagi che vengono costretti a vivere le loro esistenze dentro recinti più o meno dorati.

La giornata vuole essere un incontro di dialogo con le realtà cittadine che a vario titolo sono impegnate nell’ambito del sociale. Con le associazioni del Terzo Settore, con le organizzazioni sindacali, con i rappresentanti istituzionali e i pubblici amministratori.

“L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una cultura della differenza. Contro i tanti pregiudizi e le troppe barriere che ancora oggi colpiscono le persone con disabilità, per non essere differenti tra gli indifferenti” afferma il coordinatore dell’Associazione Saro Visicaro. La “Meter & Miles”, con più di vent’anni di attività, continua a battersi per un confronto con le istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down. L’associazione di volontariato ha anche lo scopo di attivare azioni di comunicazione sociale per far conoscere le potenzialità e tutelare i diritti di queste persone, favorire la loro integrazione nella scuola, nel lavoro e nello sport, condividere esperienze tra le singole associazioni e individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi politici condivisi.

“Le persone con sindrome di Down – ha evidenziato Visicaro – come tutte le persone, non sono tutte uguali. Bisogna imparare a conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una attività con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e una possibilità di lavoro non rappresentano solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire loro una vita indipendente, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso”.

Il programma della giornata prevede:

  • la realizzazione di un “murales” dal vivo creato dalle ragazze e ragazzi del laboratorio GAIA;
  • un momento musicale;
  • la distribuzione di vasetti in vetro con le piantine grasse per l’autofinanziamento del progetto: cuciniamo per voi ( ma anche per noi…).

[- Immagine di repertorio -]

Messina – Domenica 9 ottobre, celebrazione della giornata persone down ultima modifica: 2016-10-07T17:59:38+02:00 da CanaleSicilia