Home Attualità Messina – Anymore Onlus, Associazione Baobab e Walking Together, insieme per l’Eritrea a sostegno del Progetto Sciacat

Messina – Anymore Onlus, Associazione Baobab e Walking Together, insieme per l’Eritrea a sostegno del Progetto Sciacat

1,615

SciacatAnymore Onlus, Associazione Baobab e Walking Together, insieme per l’Eritrea a sostegno del PROGETTO SCIACAT organizzano Sabato 23 Novembre alle ore 18.30 presso il CENTRO MULTICULTURALE OFFICINA l’evento:

“MAMA AFRICA… ritorno alle origini. Tante pietre per tessere la speranza…”

in collaborazione con Coro Polifonico OUVERTURE, Centro Sperimentale PROGETTO DANZA, Orchestra Multietnica RITMO LIVE e Coro di Voci Bianche NOTE COLORATE.

La manifestazione ha l’obiettivo di raccogliere fondi in favore del progetto SCIACAT, che prevede la costruzione di una scuola di tessitura nell’omonimo villaggio, situato a 15 km da Barentu.

Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica sul tema della tessitura in Eritrea.

La prima parte della serata verrà dedicata alle testimonianze dei volontari delle associazioni che parleranno dell’attuale situazione eritrea e illustreranno il progetto nei dettagli.

Il Coro Polifonico Ouverture, il Centro Sperimentale Progetto Danza, l’Orchestra Multietnica Ritmo Live, e il Coro di Voci Bianche Note Colorate allieteranno il resto della serata con spettacoli a tema, per inneggiare alla terra d’Africa, con suoni, danze e parole.

SINTESI DEL PROGETTO SCIACAT

In Eritrea c’è un villaggio dove le donne raccolgono pietre per costruire il loro futuro. È il villaggio di Sciacat, a 15 km da Barentu, ed è da quelle pietre che sorgerà la “Scuola di Tessitura” fortemente voluta dall’istituto Daughters of St. Anne (Eritrea) e sostenuta dalle associazioni Anymore Onlus, Baobab e Walking Together.

Nasce così il progetto Sciacat, un’iniziativa che prevede la realizzazione di una struttura che permetterà alle donne del villaggio di acquisire competenze professionali nell’ambito della tessitura. In una terra martoriata dalle guerre, dove l’agricoltura è messa a rischio dai lunghi periodi di siccità, le donne, lasciate sole dai mariti arruolati nel servizio militare permanente, sono le uniche a sostenere il peso della famiglia.

Per loro, collocate ai margini della società e del paese, l’obiettivo è la sopravvivenza, la loro e quella dei loro figli.

Aiutarle per noi non è solo una priorità, ma un’urgente necessità, che nasce dal desiderio di dare loro i mezzi non solo per sopravvivere, ma per diventare le protagoniste di una trasformazione positiva per le loro famiglie e l’intero villaggio.

Per info sul progetto : http://www.anymoreonlus.org/progetti/sciacat-eritrea/

Per effettuare una donazione in favore del Progetto Sciacat
IBAN: IT66B0306916500100000008478
intestato a:ANYMORE Onlus – C.F. 97093400832
via Comunale Contrada Archi Residence Archi Pal. C snc, 98151 Messina
presso la: Banca Intesa Sanpaolo S.p.a. – Filiale di Messina- via Luciano Manara, 8 – 98123 Messina

CAUSALE: PROGETTO SCIACAT

Messina – Anymore Onlus, Associazione Baobab e Walking Together, insieme per l’Eritrea a sostegno del Progetto Sciacat ultima modifica: 2013-11-22T22:01:01+01:00 da CanaleSicilia