Home Attualità Messina – 30 novembre e 1 dicembre, Campagna Natale per Admo a Messina e Milazzo

Messina – 30 novembre e 1 dicembre, Campagna Natale per Admo a Messina e Milazzo

1,048

Festività Natalizie“Un panettone per la vita”. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ci sarà, in tutta Italia, la Campagna di Natale per ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo. La sezione di Messina, con responsabile Salvatore Parrino, sarà presente a Piazza Duomo, dalle 9.00 alle 20.00 sabato 30 e dalle 9.00 alle 14.00 domenica 1 dicembre. La sezione di Milazzo sarà presente, con i suoi volontari e simpatizzanti, in via Medici, isola pedonale, dalle 9,00 alle 20,00 di sabato e dalle 9,00 alle 14,00 di domenica. “Sarà possibile acquistare, per uno scopo solidale, i panettoni, il pandorato e i tradizionali presepi di cioccolato. I volontari saranno in piazza, oltre che per la raccolta fondi, anche per fornire informazioni sulla donazione del midollo osseo e per accogliere coloro che, avendo dai 18 ai 40 anni, vogliano iscriversi nel Registro Donatori di Midollo Osseo”, sottolinea la professoressa Chiara Stella Vetromille, responsabile Admo di Milazzo.

Il documento nazionale

A settembre, in una sola giornata, 4.787 di loro sono stati iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), grazie all’iniziativa “Ehi, tu! Hai midollo?”, giornata di sensibilizzazione svoltasi nelle piazze d’Italia che ha visto in azione, assieme ai volontari ADMO, medici e clown di corsia. E 1.311 sono state le promesse di donazione, da “esaudire” successivamente. Un risultato al di sopra delle aspettative, che permette – a tante persone in attesa di un trapianto di midollo osseo – di poter riagguantare la propria vita. Ma se ci si sofferma a pensare che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno e che, nel caso il donatore di midollo non sia un familiare, la compatibilità con la persona malata ha un rapporto di 1 a 100.000, si comprende come ci sia ancora molto da fare. I volontari ADMO, però, non si stancano di sperare. Perché sanno che l’Italia è un Paese da primati. Ed è per questo che sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, i volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo tornano nelle piazze italiane con l’iniziativa istituzionale ‘un panettone per la vita’. Nei gazebo e nei desk ADMO allestiti per l’occasione, dove spiccano panettoni e pandori racchiusi in eleganti confezioni, è possibile chiarire dubbi e ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare donatori di midollo osseo. E permettere così a bambini, giovani, uomini e donne affetti da un tumore del sangue d’iniziare a pensare al grande dono che stanno per ricevere. Grazie a persone di buona volontà che, con un puro atto d’amore, possono ridare loro la vita.

Messina – 30 novembre e 1 dicembre, Campagna Natale per Admo a Messina e Milazzo ultima modifica: 2013-11-28T19:53:20+01:00 da CanaleSicilia