Home Politica M5S – «La Riforma Costituzionale, le ragioni del No»

M5S – «La Riforma Costituzionale, le ragioni del No»

1,879

Referendum MessinaM5S e De Fiores contro la “deforma” della Costituzione.

MESSINA – Il futuro dell’ordinamento repubblicano, l’appuntamento referendario del prossimo autunno e i contenuti di una riforma che, se approvata, rischiano di minare profondamente le basi della struttura democratica del Paese.

Sono questi i temi del convegno, “La riforma costituzionale. Le ragioni del No”, che si svolgerà sabato 16 luglio, ore 18, all’interno della sala eventi dell’hotel Capo Peloro Resort di Torre Faro.

L’appuntamento, promosso dal gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle Camera e Senato e dal Movimento Cinque Stelle Sicilia, in occasione della campagna referendaria del Comitato per il No, affronterà un’approfondita disamina delle principali criticità presenti nel testo della riforma, i cui contenuti aprono le porte a una gravissima involuzione democratica della Costituzione repubblicana.

A motivare ed a illustrare le ragioni del “No”, nel corso dell’incontro, il costituzionalista Claudio De Fiores, docente di diritto costituzionale alla Sapienza di Roma, le portavoce del Movimento Cinque Stelle alla Camera dei Deputati, Giulia Grillo e Federica Dieni, la portavoce al Senato della Repubblica, Ornella Bertorotta e la portavoce all’Assemblea Regionale Siciliana, Valentina Zafarana.

Al termine degli interventi, un momento di confronto sarà riservato alla domande del pubblico presente in sala.

“Il referendum confermativo non può e non essere ridotto a semplice strumento di mero consenso o dissenso nei confronti di questo governo – commentano i Cinque Stelle – i cittadini chiamati al voto hanno il diritto, e insieme il dovere, di scegliere responsabilmente, coscientemente e consapevolmente il futuro del nostro Paese”.

M5S – «La Riforma Costituzionale, le ragioni del No» ultima modifica: 2016-07-13T16:02:18+02:00 da CanaleSicilia