Home Politica L’Unione dei Comuni Terra dei Lancia (Brolo-Ficarra) approva il nuovo Piano Intercomunale di Protezione civile

L’Unione dei Comuni Terra dei Lancia (Brolo-Ficarra) approva il nuovo Piano Intercomunale di Protezione civile

748

Brolo FicarraIl Consiglio dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia (Brolo-Ficarra), ha approvato oggi il nuovo Piano Intercomunale di Protezione civile, lo strumento per la pianificazione dei ruoli e delle azioni in caso di emergenze dovute a calamità e catastrofi naturali.

Il Piano di Protezione civile consente di acquisire le conoscenze sui rischi potenziali del territorio per poter così organizzare le risorse umane e materiali, le attività e le azioni, con cui affrontare in maniera tempestiva ed efficace eventuali situazioni di emergenza derivate da eventi calamitosi. Le attività regolate dal Piano sono la previsione dei rischi attraverso studi specifici del territorio, la prevenzione, l’attuazione di soccorso e assistenza ai cittadini colpiti da un evento, e la collaborazione tra gli organi istituzionali competenti alle iniziative necessarie per il superamento dell’emergenza. Elementi chiave per un Piano efficace la flessibilità, semplicità e chiarezza.

L’Unione dei Comuni (Brolo-Ficarra) disponeva, di un Piano Intercomunale di protezione civile, del lontano 2009, che necessitava di aggiornamenti, revisioni e rettifiche.

 

L’Unione dei Comuni Terra dei Lancia (Brolo-Ficarra) approva il nuovo Piano Intercomunale di Protezione civile ultima modifica: 2019-01-15T17:20:50+01:00 da CanaleSicilia