Home Attualità Lotta alla dispersione scolastica, coordinatore prof. Leon Zingales

Lotta alla dispersione scolastica, coordinatore prof. Leon Zingales

1,604

Dispersione ScolasticaLotta alla dispersione scolastica: l’intero ambito 16 (29 scuole e 50 comuni) sarà coordinato dal Prof. Leon Zingales.

Il fenomeno della dispersione scolastica costituisce uno dei nodi fondamentali che la società odierna deve affrontare e risolvere per favorire la crescita culturale e civile di tutti i cittadini. La dispersione scolastica si presenta come un problema complesso che riunisce in sé interruzioni, ritardo nel corso degli studi, abbandoni ed evasioni dall’obbligo scolastico.

La dispersione scolastica rappresenta un indicatore allarmante della crisi attraversata dal nostro sistema di istruzione e nasconde una serie di cause e molteplici fattori che, variamente combinati in ogni singola esperienza, concorrono al verificarsi dell’insuccesso formativo e necessita, pertanto, di un impegno interistituzionale che comporta una stretta collaborazione e interazione fra i soggetti che, a diverso titolo, sono coinvolti nella prevenzione e nel recupero delle situazioni a rischio.

Con il Dispositivo della Dirigente dell’U.S.R. – Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Messina – prot. n. 4683 del 25/03/2019 è stata disposta la composizione dell’Osservatorio Provinciale per il contrasto alla dispersione scolastica e per la promozione del successo scolastico e formativo. La provincia di Messina è divisa in quattro ambiti e l’ambito 16 avrà come sede di osservatorio d’area l’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti, e sarà coordinato dal Dirigente scolastico Prof. Leon Zingales coadiuvato dalla docente distaccata Carmela Faliti.

Leon Zingales ha dichiarato “Sono onorato di quest’incarico che cercherò di affrontare con impegno ed abnegazione, tenendo conto che l’ambito comprende 29 scuole e 50 comuni. Verranno attivate tutte le comunicazioni interistituzionali necessarie; verranno inoltre implementate tutte le relazioni di rete e flussi informativi continuativi finalizzati al contrasto e alla riduzione delle diverse fenomenologie della dispersione scolastica. ”

Nella Photo Leon Zingales con il gruppo degli altri coordinatori d’area della provincia di Messina.

Lotta alla dispersione scolastica, coordinatore prof. Leon Zingales ultima modifica: 2019-10-05T09:50:27+02:00 da CanaleSicilia