Home Attualità L’Istituto Comprensivo di Brolo ancora una volta in prima fila

L’Istituto Comprensivo di Brolo ancora una volta in prima fila

4,756

Maria RicciardelloIn occasione del Giubileo della Misericordia, alcune classi della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Brolo (3^A e 5 ^ A di Via Trento, 5^ A e 5 ^B di Via Roma), nel corso dell’anno scolastico 2015- 2016, hanno partecipato al Concorso Nazionale “Misericordia e accoglienza oggi una sfida possibile”, indetto dal Circolo Parrocchiale “Chiara Luce Badano”di Serradifalco (CL), in collaborazione con l’Istituto Pietro Leone di Caltanissetta e URS Ufficio VI.

La tematica scelta, legata al Giubileo della Misericordia, aveva come scopo di sensibilizzare ai temi dell’accoglienza, del rispetto di ogni persona e della Misericordia intesa come abbraccio e perdono verso ogni uomo a prescindere dal contesto sociale , di religione e di provenienza, con particolare attenzione alla situazione dell’accoglienza dei profughi in Iraq, Libano, Siria.

I nostri alunni hanno preso parte al Concorso con elaborati artistici con tecniche libere, lettere, temi, poesie-filastrocche guidati dai docenti: Carmelina Giuffrè, Daniela Maniaci, Carmela Virtuoso.

Chiara Di Luca Lutupitto ha vinto il terzo premio con un tema e in più il nostro Istituto ha ricevuto un premio speciale per essersi distinto per tutti gli elaborati inviati, con grande soddisfazione della nostra Dirigente Prof. Maria Ricciardello.

I nostri ragazzi ancora una volta hanno mostrato grande interesse, sensibilità per la delicata tematica, affrontata durante il corso dell’anno scolastico in diversi ambiti disciplinari, nonché grande fantasia e spirito d’iniziativa per la realizzazione degli elaborati. Abbiamo insieme gettato le basi per aiutare i nostri ragazzi a comprendere i valori della solidarietà e dell’accoglienza in un mondo in cui tutto sembra impossibile, e per costruire il cammino del loro successo formativo.

Ci auguriamo di continuare con passione ed entusiasmo a seminare… per costruire un futuro in cui tutti si sentano valorizzati, accolti e rispettati.

Istituto Comprensivo Brolo

L’Istituto Comprensivo di Brolo ancora una volta in prima fila ultima modifica: 2016-10-10T12:50:11+02:00 da CanaleSicilia