Attualità

“L’Anziano al Centro” 48° congresso di Geriatria e Gerontologia a Messina

Anziani

Il 48° congresso della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia – sezione Sicilia si terrà il 27 e 28 giugno presso il Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Marino di Messina, con il tema “L’Anziano al Centro”. Organizzato dal Prof. Giorgio Basile, Responsabile UOSD Geriatria, l’appuntamento intende porre l’accento sul ruolo cruciale della multidisciplinarietà nella gestione delle patologie correlate all’invecchiamento.

Durante le due giornate di lavori saranno esaminate le principali condizioni cliniche tipiche della multimorbilità geriatrica, tra cui ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, sarcopenia, malnutrizione, insufficienza respiratoria, broncopneumopatia cronica ostruttiva, diabete e rischio cardio-renale e metabolico, fino alla depressione. Verrà inoltre dedicato spazio al tema del rischio fratturativo e all’ortogeriatria, modello già attivo presso l’AOU G. Martino di Messina, volto a ottimizzare l’assistenza del paziente anziano con frattura di femore.

CanaleSicilia

Anziani

La partecipazione coinvolge non soltanto geriatri, ma anche infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, psicologi e terapisti occupazionali, in un’ottica di contaminazione culturale tra specialità. “La Geriatria – sottolinea il Prof. Giorgio Basile – si occupa della valutazione e tutela della salute dell’anziano nella sua accezione bio-psico-sociale, privilegiando la funzione rispetto alla malattia e considerando ospedale, casa, residenze assistenziali e territorio quali luoghi di cura”.


👁 Articolo letto 627 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top