Home Attualità La democrazia dietro le sbarre – Per i diritti dei detenuti e l’abolizione dell’ergastolo

La democrazia dietro le sbarre – Per i diritti dei detenuti e l’abolizione dell’ergastolo

799

Democrazia dietro le sbarreAlle ore 11.30 di venerdì 7 febbraio, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, si terrà la conferenza stampa LA DEMOCRAZIA DIETRO LE SBARRE, nel corso della quale verranno esposti i dati relativi alla situazione carceraria italiana e le motivazioni del sostegno al Decreto carceri, nonché la proposta di abolizione dell’ergastolo in Italia. Durante i lavori, verranno presentate alla stampa le firme in sostegno dell’abolizione all’ergastolo, che vede tra i primi firmatari importanti autorità della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Interverranno l’on. Roberto Speranza, capogruppo del Partito Democratico alla Camera, il quale illustrerà il suo progetto di legge; il Prof. Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Ferrara, che illustrerà i suoi studi relativi all’incostituzionalità del carcere a vita in Italia; gli onorevoli Laura Coccia (PD) e Fausto Raciti (deputato PD e segretario dei Giovani Democratici), da sempre attivi nel sostegno dei diritti dei detenuti e primi firmatari delle proposte 3 Leggi presentate negli scorsi mesi alla Camera.

Saranno inoltre presenti gli onorevoli Mario Marazziti di Per l’Italia, Danilo Leva, responsabile nazionale del Forum Giustizia del Pd e Nadia Bizzotto, attivista dell’Associazione Giovanni XXII, che racconterà la sua esperienza come volontaria nelle carceri italiane e la difficile situazione sociale, sanitaria e umana degli ergastolani. Coordinerà i lavori Sandro Favi, responsabile carceri del Partito Democratico.

La democrazia dietro le sbarre – Per i diritti dei detenuti e l’abolizione dell’ergastolo ultima modifica: 2014-02-06T11:37:55+01:00 da CanaleSicilia