Attualità

ITIS Torricelli premiato “Good Practice” dalla Commissione Europea

Itis Torricelli Sant'Agata Militello

L’ITIS E. Torricelli di Sant’Agata di Militello ha ottenuto dalla Commissione Europea il riconoscimento di “Good Practice” per il progetto Erasmus+ “Imparare per… dare e ricevere”, selezionato fra le iniziative europee più significative per qualità progettuale, impatto formativo e valore innovativo. Il progetto è consultabile sulla piattaforma ufficiale Erasmus+ come modello da replicare in altri contesti.

L’iniziativa ha previsto mobilità internazionali per il corpo docente, con workshop, seminari e visite presso istituzioni europee dedicate a inclusione scolastica, gestione della classe, tecnologie digitali (ICT), metodologia CLIL e didattica STEM, al fine di modernizzare l’offerta didattica e rispondere alle esigenze degli studenti. Le attività hanno coinvolto più dipartimenti e materie trasversali, consolidando competenze e relazioni europee.

CanaleSicilia

La prof.ssa Gilberta Dolcetta, referente Erasmus, ha coordinato il percorso insieme al team dedicato, mentre la prof.ssa Enza Russo ha seguito le diverse fasi operative. “La nostra finalità – afferma la prof.ssa Dolcetta – è promuovere uno sviluppo professionale concreto per i docenti, a favore di una scuola inclusiva e orientata al successo di tutti.” Il progetto ha beneficiato dell’appoggio della dirigente scolastica, prof.ssa Tamara Micale, e della DSGA, dott.ssa Francesca Calanni Rindina. Il miglioramento delle competenze digitali e metodologiche mira a favorire l’apprendimento attivo.

Un ringraziamento è rivolto a docenti, studenti e comunità dell’istituto per il pieno coinvolgimento, confermando la vocazione internazionale dell’istituto.


👁 Articolo letto 508 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top