Home Attualità Isola delle Femmine – Italcementi: al via gli interventi per le performance ambientali

Isola delle Femmine – Italcementi: al via gli interventi per le performance ambientali

1,912

Italcementi Isola delle FemmineUn insieme di interventi per garantire perfomance ambientali ancora migliori e allineate alle Migliori Tecniche Disponibili previste per il settore cemento dalle disposizioni dell’Unione Europea.

«Lo stabilimento di Isola delle Femmine ha presentato in questi giorni alle Istituzioni competenti i documenti e gli elaborati necessari ai fini del riesame, con valenza di rinnovo, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale – afferma Agostino Rizzo, direttore tecnico di Italcementi -. In sostanza, il progetto prevede la realizzazione di interventi tecnico-gestionali sulla linea produttiva per la riduzione di emissioni dal forno di cottura, tali da consentire l’allineamento dell’impianto esistente alle recenti Conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili (BAT – Best Available Techniques) approvate dall’Unione Europea nel 2013. Questi interventi consentiranno di ottenere un importante miglioramento delle prestazioni tecniche e ambientali e continuare a operare sempre nel rispetto della normativa».

«Il piano presentato è compatibile con un eventuale futuro revamping – prosegue Rizzo – . Di fatto il progetto realizza fin da subito azioni di miglioramento delle performance ambientali, con interventi ad hoc che consentiranno alla cementeria di anticipare i nuovi standard stabiliti a livello europeo. Un intervento più ampio potrà essere deciso solo quando si avranno prospettive più chiare circa il futuro del settore del cemento: il mercato nazionale registra infatti un calo ininterrotto da nove anni, che ha portato a una contrazione di oltre il 60 per cento dei volumi di vendita».

Isola delle Femmine – Italcementi: al via gli interventi per le performance ambientali ultima modifica: 2015-11-18T09:12:21+01:00 da CanaleSicilia