Attualità

Intesa tra Polizia e Conad contro la violenza di genere sulle donne

Polizia di Stato - Conad

È stato formalizzato il protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e la Fondazione Conad ETS per la realizzazione del progetto nazionale “ProgettoRispetto – insieme contro la violenza di genere”. L’accordo è stato siglato il 13 giugno 2025 dal Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Alessandro Giuliano, e dalla Segretaria Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, promuovendo un cambiamento culturale attraverso l’educazione e il coinvolgimento attivo di scuole, famiglie e comunità. Il portale dedicato www.progettorispetto.it ospiterà risorse gratuite per studenti, docenti e genitori, tra cui materiali didattici, testimonianze, documentari e contenuti formativi. Sono previsti anche workshop, campagne social e il coinvolgimento di esperti.

CanaleSicilia

L’intesa prevede, inoltre, interventi concreti a supporto delle vittime, come percorsi di reinserimento lavorativo e strumenti già attivi di tutela, inclusi i provvedimenti del Questore e dispositivi di pronto intervento della Polizia di Stato. L’accordo si inserisce nel quadro della campagna istituzionale “Questo non è amore”, promossa da tempo dalla Polizia.

«Crediamo che la cultura del rispetto e dell’uguaglianza debba essere promossa a partire dai più giovani, nei contesti in cui crescono e si formano come cittadini», ha dichiarato Maria Cristina Alfieri. «Sosteniamo con convinzione ProgettoRispetto, che affronta con chiarezza il tema della violenza di genere, offrendo strumenti concreti a scuole e famiglie», ha aggiunto.


👁 Articolo letto 544 volte.
© 2025 Riproduzione Riservata.

Leggi la Prima Pagina

Tasto back to top