Insediato nuovo Comitato Consultivo Aziendale ASP Trapani
Questa mattina si è insediato il nuovo Comitato Consultivo Aziendale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, con la partecipazione del direttore generale facente funzioni Danilo Palazzolo e del direttore sanitario Danilo Greco. Il comitato, rinnovato recentemente, comprende rappresentanti di organizzazioni e associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti, nonché operatori del settore sanitario e socio-sanitario.
Durante la seduta, il Comitato ha eletto come presidente Aldo Liberale Scialabba, rappresentante dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), e come vicepresidente Anna Maria Casciolo, dell’associazione “Il cuore di Alicia”. Tra i compiti principali dell’organismo vi è il monitoraggio dell’efficacia dei servizi aziendali, la valutazione dell’appropriatezza degli indicatori di qualità, l’analisi sistemica delle inefficienze e disfunzioni, oltre a fornire pareri sui piani attuativi e sui programmi annuali predisposti dai Direttori generali.
Il direttore generale facente funzioni Palazzolo ha sottolineato l’importanza del ruolo del Comitato, dichiarando: “Sono tanti e rilevanti gli aspetti che competono a questo organismo, con proposte, pareri e consulenze che la governance aziendale terrà nel giusto conto, perché provenienti dal territorio, in particolare in un momento come questo, in cui siamo impegnati a dare attuazione al DM 77/2022 e al PNRR”.
Il Comitato Consultivo Aziendale si configura così come un punto di raccordo essenziale tra le istanze del territorio e la governance dell’ASP, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti.
👁 Articolo letto 800 volte.© 2025 Riproduzione Riservata.