Home Cronaca Incendio a Piraino – Dalle 17:00 circa di ieri pomeriggio brucia la pineta

Incendio a Piraino – Dalle 17:00 circa di ieri pomeriggio brucia la pineta

1,652

Calogerino FABIO di Maria Cristina Miragliotta – Circa cinquanta ettari di bosco distrutti, un danno ambientale devastante.

Il rogo sicuramente di origine dolosa, afferma l’ispettore del corpo forestale, Fabio Calogerino, è stato appiccato in più punti ed in luoghi impervi e difficili da raggiungere con i mezzi di soccorso. Inoltre l’ora in cui è partito l’incendio non ha permesso immediatamente l’utilizzo dei canadair che non hanno potuto operare per il buio. A sfavore anche il forte vento di scirocco che alimenta fortemente le fiamme.

Antonino SCAFFIDI LALLAROSalva la struttura di un piccolo ristorante a ridosso della pineta, grazie al lavoro e all’impegno degli uomini del corpo forestale, dei vigili del fuoco e della polizia municipale che hanno lavorato tutta la notte insieme ai proprietari e agli abitanti del luogo per circoscrivere le fiamme.

Presente anche il sindaco di Piraino, Gina Maniaci, che per l’intera notte è rimasta sul luogo a vigilare l’andamento della situazione.

In mattinata, visto l’avvicinarsi del fronte del fuoco in località Colla alta in via precauzionale sono state evacuate alcune abitazioni e chiuso il tratto di strada interessato.

Emergenza fortunatamente rientrata verso le 10:30 dopo l’intervento dei canadair che hanno spento i vari focolai.
Sul luogo comunque ancora attivi vari presidi di vigili del fuoco, forestali e vigili urbani per monitorare la situazione, non ancora del tutto tranquilla.

Servizio di Maria Cristina Miragliotta – Riprese montaggio del 15 ottobre 2014

Incendio a Piraino – Dalle 17:00 circa di ieri pomeriggio brucia la pineta ultima modifica: 2014-10-15T12:43:09+02:00 da CanaleSicilia