Home Politica Incendi – Lumia «L’autocombustione è una grande sciocchezza»

Incendi – Lumia «L’autocombustione è una grande sciocchezza»

1,192

Giuseppe Lumia«E’ stato attacco sistematico per causare più danni possibili.»

Palermo, 17 giugno 2016 – “L’autocombustione è una grande sciocchezza. Il fuoco è doloso e lo è sempre stato. Un attacco sistematico per causare più danni possibili”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“Le cause di questo attacco – aggiunge – vanno ricercate nei conflitti senza precedenti che sono stati aperti contro la criminalità: nel settore dell’agricoltura con i terreni pubblici tolti alla mafia, mettendo in discussione un giro d’affari di tre miliardi di euro; nel settore delle carni, dall’allevamento alla macellazione clandestina; nel mondo dei lavoratori forestali, dove sono state espulse persone condannate per reati di mafia, detenzione di armi e per incendio boschivo”.

“Lo scontro – continua Lumia – è aperto e dobbiamo vincerlo. Ho già detto, dopo l’agguato a Giuseppe Antoci, ‘è guerra e guerra sia’. Ecco perché l’azione dello Stato, dal Ministero dell’Interno alla Regione Siciliana dovrà essere altrettanto sistemica e severa, perché ne va del nostro straordinario patrimonio ambientale, che rappresenta la risorsa principale della nostra terra. Una risorsa che difenderemo costi quel che costi”.

“E’ necessario – conclude – ricorrere alle tecnologie satellitari per un monitoraggio del territorio più efficiente, migliorare il coordinamento tra le varie forze di soccorso, inasprire le pene per il reato di incendio doloso”.

Incendi – Lumia «L’autocombustione è una grande sciocchezza» ultima modifica: 2016-06-17T13:57:02+02:00 da CanaleSicilia