Home Attualità Inaugurata a Torrenova la nuova comunità per minori gestita dalla cooperativa Solares di Montagnareale

Inaugurata a Torrenova la nuova comunità per minori gestita dalla cooperativa Solares di Montagnareale

2,340

Cooperativa SolaresE’ stata inaugurata a Torrenova la nuova comunità per minori gestita dalla cooperativa Solares di Montagnareale.

di Gabriele Villa – Il nuovo centro, che potrà ospitare fino a 10 minori, è dotato di figure professionali adeguate a garantire agli ospiti con carenze dal punto di vista educativo-comportamentale, le migliori condizioni esistenziali in un contesto di vita stabile di tipo familiare.

“Nonostante le difficoltà iniziali, caratteristiche dell’apertura di questo tipo di attività – ha detto il presidente della cooperativa Solare – tutti gli operatori della cooperativa sono riusciti a giungere all’apertura della comunità per minori che ci auguriamo diventi un punto di riferimento nel territorio”.

Responsabile della struttura sarà la dott.ssa Maria Donia. “L’obiettivo – ha spiegato – è quello di offrire un’ospitalità rieducativa di tipo familiare a minori di età compresa tra i 14 ed i 18 anni di sesso maschile sottoposti a provvedimenti amministrativi o penali. Si tratta di ragazzi cosiddetti a rischio che vivono in stato di abbandono di edevianza o di emergenza per i quali è disposto l’allonamento dal nucleo familiare di origine. Ma accoglieremo anche dei ragazzi provenienti dal circuito penale per i quali il collocamento in comunità viene disposto sia come misura cautelare o come misura alternativa o messa alla prova. Si tratta di ragazzi cosiddetti difficili che hanno una visione del mondo e di loro stessi inadeguata. La comunità è uno strumento educatico e riparativo”.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, il primo cittadino di Sant’Agata di Militello, Basilio Mancuso, il dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo D’Orlando, Carmelo Alioto, il Commissario della Polizia di Stato di Sant’Agata di Militello, Cettina Pirrotti, il comandante della stazione dei carabinieri di Sant’Agata di Militello, Filippo Battaglia e il responsabile del dip.di neuropsichiatria infantile e dell’ adolescenza di Sant’Agata i Militello, Corrado Liotta.

Inaugurata a Torrenova la nuova comunità per minori gestita dalla cooperativa Solares di Montagnareale ultima modifica: 2018-12-21T12:27:34+01:00 da CanaleSicilia