Home Attualità In ricordo di Giuseppe Fava a 29 anni dal suo assassinio

In ricordo di Giuseppe Fava a 29 anni dal suo assassinio

999

manifesto-ricordo-fava-2013“Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo”. Giuseppe Fava.

Giuseppe Fava, nato a Palazzolo Acreide il 15 Settembre 1925 e morto a Catania il 5 Gennaio 1985, è stato uno scrittore, giornalista e drammaturgo italiano. Per la sua uccisione sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola. E’ stato il secondo intellettuale ad essere ucciso da Cosa Nostra dopo Peppino Impastato (9 Maggio 1978).

Oggi lo si ricorda a Catania attraverso una serie di iniziative organizzate dalla fondazione a lui intitolata.
Si terrà alle ore 17 la cerimonia di commemorazione in via Fava, ex via dello Stadio. A seguire alle 18, il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e Adriana Laudani, avvocato di parte civile nel processo di Giuseppe Fava e assessore alla Riforma della regione Siciliana, presenzieranno presso il Centro Zo alla consegna del premio Fava che quest’anno è stato vinto da Attilio Bolzoni che cura le inchieste di Mafia su “LaRepubblica”. La sera, poi, nella sede dell’associazione a scopo sociale CittàInsieme, le quindici testate che formano la rete de I Siciliani giovani si riuniranno in assemblea alle 21.

La commemorazione di Pippo Fava proseguirà poi dalle ore 17 del 9 e 10 gennaio attraverso una rassegna cinematografica sul coraggioso cronista dal titolo “Prima che vi uccidano. Giuseppe Fava, idea di un’isola” organizzata da Nomadica presso il cinema King.

Ecco la sua ultima intervista video.

In ricordo di Giuseppe Fava a 29 anni dal suo assassinio ultima modifica: 2013-01-05T13:35:05+01:00 da CanaleSicilia