di Mauro Cappotto – I ragazzi delle classi 5°A e 4°A del Liceo Artistico di Capo dâOrlando – sede associata IIS LS âPiccoloâ -, allâinterno dal progetto di alternanza scuola-lavoro, sono ripartiti con grande entusiasmo con il progetto di educazione allâ imprenditoria âImpresa in Azioneâ.
âImpresa in azioneâ è il programma didattico di educazione imprenditoriale sviluppato e promosso nelle scuole italiane da Junior Achievement ed è lâunica esperienza nel nostro Paese che consente di arricchire il processo di apprendimento grazie alla partecipazione a iniziative, eventi, competizioni a carattere internazionale.
La mission non è cambiata: creare unâimpresa di progettazione, prototipazione e produzione di oggetti di design, funzionali, innovativi e sostenibili che affondino le radici nellâ identitĂ culturale del contesto in cui opera. Lâimpresa propone soluzioni di design innovativo per lâesposizione di prodotti realizzati da aziende che operano nel settore enogastronomico.
Quest’anno i ragazzi hanno deciso di impegnarsi in un settore del design piĂš specifico, il FOOD.
Il prodotto che lâimpresa ha proposto è frutto di vari mesi di lavoro, sacrificio e tanta voglia di sperimentare ed apprendere; ma soprattutto è nato dallâalternanza scuola/lavoro e dalla collaborazione con PISTIâ s.r.l, unâazienda che ha scelto per i suoi prodotti come materia prima il pistacchio di Bronte.
Dopo vari incontri con lâesperto dâazienda e poliedriche discussioni, è nato âWavesfoodâ, il nostro espositore per prodotti enogastronomici. Tale scelta è scaturita dallâintento di valorizzare il nostro territorio e dal voler potenziare la diffusione dei nostri prodotti tipici che attraverso un design innovativo e accattivante invoglino a scoprire le bellezze e le bontĂ della nostra terra, la Sicilia.
Lâandamento curvo di Wavesfood riprende ciò che è piĂš familiare a noi siciliani: le onde del mare. Oltre alle conoscenze e alle tecniche acquisite durante il percorso di studi abbiamo utilizzato una tecnica appresa durante il progetto di alternanza scuola/lavoro presso il cantiere navale di SantâAgata di Militello (ME).
Il nome âWavesfoodâ deriva un elemento che tutti noi siciliani portiamo nel cuore, il mare. Il nome è composto da due parti: âWavesâ, è la traduzione inglese di âondeâ e âfoodâ, è la traduzione inglese di cibo, nonchĂŠ il settore a cui abbiamo dedicato la nostra attenzione.
A conclusione di questo progetto, la Fawn 2.0 JA parteciperĂ , con âWavesfoodâ alla competizione regionale âFiera regionale Sicilia Ovestâ che si terrĂ giorno 20 maggio 2016 presso lâEcomuseo del Mare di Palermo.
Il lavoro, nelle sue numerose fasi è stato coordinato dal prof. Mauro Cappotto e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina.
Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono: Giovanni Gammeri, Roberta Massara, Vincenzo Agostino, Francesca Immorlica, Alessia Lanza, Aleandra Cataldo, Stefania Rifici, Giulia Argiri, Valentina Martelli, Alida Caputo, Federica Fanigliulo, Hilary Palazzolo, Irene Artino, Elisa Terranova, Alessio Cicirello, Claudia FerraccĂš.
[- Report Finale Fawn 2.0 -]
Š Riproduzione riservata.