Home Attualità Il Sindaco di Piraino Gina Maniaci risponde sul trasporto alunni

Il Sindaco di Piraino Gina Maniaci risponde sul trasporto alunni

1,203

Trasporto alunniEcco la risposta del sindaco di Piraino, Dott.ssa Gina Maniaci, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lara Cusmano, in riferimento alla nota del 17 Settembre 2012 presentata dai consiglieri Repici e Terranova in merito alle presunte criticità riscontrate nell’espletamento del servizio di trasporto alunni.

“In risposta alla nota del 17 settembre 2012, assunta al protocollo al n. 11390, in merito ai quesiti che ci avete posto vorremmo rassicurarvi sulla volontà di questa amministrazione nell’assicurare i servizi in maniera efficiente.

Purtroppo quest’anno, come ben sapete, le nostre scuole, a differenza dell’anno scorso, non appartengono più all’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo di Brolo ma a quello di Gioiosa Marea e la dirigente, professoressa Lollo, prima di decidere l’orario scolastico ha voluto interpellare i genitori affinché liberamente decidessero democraticamente, a maggioranza, se aderire alla settimana lunga, come l’anno scorso, o alla settimana corta, uniformandosi dunque a quanto già in uso nell’Istituto comprensivo di Gioiosa Marea.

La stessa dirigente aveva predisposto alcuni questionari nei quali i genitori dovevano esprimere la propria scelta, ma questi moduli non sono arrivati in segreteria nella loro totalità per vari motivi organizzativi e pertanto la stessa dirigente ha pensato di indire una riunione con i genitori in data 15 Settembre per poter finalmente decidere sulla questione.

Il Comune, non avendo il quadro dei rientri pomeridiani non ha potuto bandire la gara né per il trasporto alunni, né per la mensa e solo sabato 15 Settembre è stato possibile avere i dati oggettivi riguardo al numero dei rientri pomeridiani e al numero dei pasti da assicurare per l’intero anno scolastico.

Il servizio di trasporto alunni è stato quindi organizzato, per il mese di Settembre, con adeguato personale comunale predisponendo l’assistenza sia sul pulmino che all’arrivo a scuola, prima dell’inizio delle lezioni. Attualmente si stanno predisponendo i bandi di gara relativi al trasporto e alla mensa e speriamo di essere efficienti già dal primo Ottobre, in concomitanza con l’inizio dell’orario intero.

E’ stata fatta un’ulteriore verifica, mediante la presenza fisica di personale comunale, riguardo al numero degli alunni presenti sul pulmino e i disagi riferiti da alcuni genitori non sono stati riscontrati in quanto i bambini hanno sempre trovato il posto a sedere”.

Il Sindaco di Piraino Gina Maniaci risponde sul trasporto alunni ultima modifica: 2012-09-19T21:51:01+02:00 da CanaleSicilia