Home Politica Il Sindaco nomina Il Nucleo di Valutazione, l’opposizione risponde: “Un modo di far politica che credevamo fosse ormai superato”

Il Sindaco nomina Il Nucleo di Valutazione, l’opposizione risponde: “Un modo di far politica che credevamo fosse ormai superato”

1,131

Come canale di informazione senza padroni ed al servizio dei Cittadini, doverosamente rispondiamo alla segnalazione di un utente che ci ha chiesto insistentemente di approfondire sull’argomento “nomina componente esterno del nucleo di valutazione”.

Il Sindaco Dr. Eduardo Spinella ed il Vicesindaco Teodoro LamonicaSu questo argomento si è ampiamente discusso (vedi articoli) nel trascorso giugno 2012 a proposito del possibile conflitto d’interesse del Vicesindaco di Gioiosa Marea Teodoro Lamonica riguardo l’incarico conferito alla DASEIN Mediterraneo srl di cui socio al 40%.

Ebbene il 24 dicembre 2012 con atto sindacale n. 26 (atto pubblico ovviamente) vengono nominati due esperti quali componenti esterni del nucleo di valutazione. Uno dei due esperti nominati risulta socio della DASEIN Mediterraneo srl, ovviamente non il Lamonica, quindi è vero che ai tempi la DASEIN Mediterraneo srl ha rinunciato all’incarico ma è anche vero che ad effettuare le valutazioni sarà comunque un componente della stessa ditta.

Poichè il Sindaco ormai da tempo non ci “concede udienza”… chissà perchè… ma anche di questo ne parleremo a breve, abbiamo quindi chiesto chiarimenti all’opposizione, e ci è stato così risposto: “Dal punto di vista del procedimento amministrativo le nomine non sembrano presentare anomalie anche se nella sostanza questi atti appartengono ad un modo di far politica che credevamo fosse ormai superato”.

 

Per chi non lo sapesse ecco alcune funzioni del “nucleo di valutazione”

IL NUCLEO DI VALUTAZIONE è Organo tecnico, posto in posizione autonoma rispetto alle Aree dell’Amministrazione Comunale, con il compito principale di verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche affidate agli Uffici, l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 del D. Lgs. 29/93 e successive modifiche ed integrazioni.

Il NUCLEO DI VALUTAZIONE svolge, oltre ai compiti di cui all’art. 14 del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e servizi, le seguenti funzioni:

  • accerta la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa alle prescrizioni ed agli obiettivi stabiliti negli atti di indirizzo emanati dagli Organi di Governo dell’Ente e nelle direttive impartite dal Sindaco;
  • verifica l’efficienza, l’efficacia, l’economicità, nonché la trasparenza, l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa e la corretta gestione delle risorse pubbliche;
  • esprime le valutazioni ed i pareri ad esso attribuiti dal C.C.N.L.;
  • effettua controlli sull’attività e l’impegno dei dipendenti;
  • riferisce semestralmente alla Giunta Municipale, sull’attività svolta, formulando le proposte di valutazione e i relativi risultati.

…in poche parole gli viene affidato il delicato compito di esprimere una valutazione sull’operato del personale dell’Amministrazione

Il Sindaco nomina Il Nucleo di Valutazione, l’opposizione risponde: “Un modo di far politica che credevamo fosse ormai superato” ultima modifica: 2013-01-09T10:20:51+01:00 da CanaleSicilia