Home Attualità IC Brolo – Primo posto al concorso internazionale “La Divina Commedia a Fumetti”

IC Brolo – Primo posto al concorso internazionale “La Divina Commedia a Fumetti”

5,908

Disegno Giovanni FrontinoAncora un premio prestigioso per l’Istituto Comprensivo di Brolo, diretto da Maria Ricciardello, che, nel suo piccolo, contribuisce a diffondere la cultura Italiana nel mondo.

Si tratta del Concorso Artistico Internazionale “La Divina Commedia a Fumetti“ dedicato al 750mo anniversario della nascita del grande poeta, filosofo, diplomatico e linguista italiano Dante  Alighieri, bandito dall’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca.

Il 2015 è appunto il 750° anniversario della nascita di Dante e in Italia e nel mondo sono numerose le manifestazioni per ricordarlo e rendere omaggio alla sua opera “ La Divina Commedia”, che ha dato inizio alla lingua italiana. Una ricorrenza storica di portata mondiale perché Dante è il Poeta che rappresenta il momento di transizione dall’età antica all’età moderna, nata dal travagliato processo di trasformazione che si è compiuto nel Medioevo. La sua popolarità è in continua espansione.

Maria RicciardelloLa Dirigente Maria Ricciardello raccogliendo l’invito della dott.ssa Altomonte, Direttore Generale dell’USR Sicilia, arrivato lo scorso gennaio ha invitato i docenti di lettere a far partecipare gli alunni, visto l’alto valore formativo dell’iniziativa e la tematica culturale d’eccellenza!

L’invito è stato accolto con entusiasmo dalla prof.ssa Anna Messina e dai suoi alunni che hanno partecipato al concorso per la sezione “fumetti di pittori dilettanti” presentando 5 lavori:

  • Frontino Giovanni classe IIA che illustra il canto 26 del Paradiso;
  • Damiano Erika Maria classe IIB che illustra il canto 26 del Purgatorio;
  • Ricciardo Dalila classe IIB che illustra il canto 18 del Paradiso;
  • Pirrone Fabrizio classe IIB che illustra il canto 8 del Paradiso;
  • Agnello Mariagrazia e Gullì Elisa classe IIB e IIA che illustrano il canto 7 del Paradiso.

La Giuria del Concorso composta da italianisti, critici letterari, pittori, rappresentanti degli organizzatori del concorso e con severi criteri di valutazione quali il rispetto del contenuto della “Divina Commedia” e aderenza all’opera, l’espressività artistica, l’originalità e la qualità della realizzazione, ha ieri comunicato i vincitori e ben due alunni dell’I.C. di Brolo figurano nei primi tre posti della classifica inerente la sezione “pittori dilettanti”.

Frontino GiovanniGiovanni Frontino Crisafulli, della classe II A, conquista il primo posto mentre il terzo posto se lo aggiudica Erika Maria Damiano, della classe II B.

Così insieme al diploma di “Primo Classificato nella sezione Pittori Dilettanti” per Giovanni Frontino, sono arrivati i complimenti per il pregevole prodotto inviato, dalla giuria del concorso “La Divina Commedia di Dante a fumetti” e l’invito da parte del prof. Giuseppe Lo Porto, Dirigente scolastico e Presidente della giuria del concorso, di recarsi a Mosca, in occasione di uno degli eventi espositivi, per la consegna al vincitore del diploma, del calendario e di una spilla commemorativa.

La Dirigente Maria Ricciardello, nell’apprendere la notizia, così commenta – “esprimo gioia per il successo di Giovanni e mi complimento con Erika e gli altri alunni partecipanti, che saranno premiati anche a scuola. Un ringraziamento di vero cuore per la prof.ssa Anna Messina che ha seguito i lavori dei ragazzi con grande impegno e dedizione, curando tutte le fasi del concorso, e per la Prof.ssa Garaffa Nicoletta per il supporto artistico. Continueremo a fare cose strane “.

Tutti gli elaborati vincitori, (come da elenco pubblicato nel sito web http://www.programma-pria.net/ e pagina facebook  www.facebook.com/pria.it.ru) saranno inclusi nel calendario PRIA del 2016 (programma di diffusione della lingua italiana in Russia), in fase di pubblicazione, e faranno parte della mostra itinerante che sarà ospitata presso le seguenti Istituzioni nei prossimi mesi (il calendario degli eventi sarà pubblicato nei sopra citati siti):

  • Aula Magna della Scuola Paritaria italiana “Italo Calvino” di Mosca (in occasione della conferenza stampa di lancio di un prestigioso concorso giornalistico);
  • Sala “Italia” della Scuola statale russa n. 1409 di Mosca;
  • Duma Federale di Mosca;
  • Salone espositivo VMS di Mosca;
  • Salone espositivo del Dipartimento della Cultura di San Pietroburgo;
  • Scuola 318 di San Pietroburgo;
  • Biblioteca “Dante Alighieri” di Mosca.
IC Brolo – Primo posto al concorso internazionale “La Divina Commedia a Fumetti” ultima modifica: 2015-11-15T12:26:26+01:00 da CanaleSicilia