Home Sport Gran Fondo Nibali – Una festa di sport all’insegna della solidarietà

Gran Fondo Nibali – Una festa di sport all’insegna della solidarietà

1,767

Gran Fondo Nibalidi Lorenzo Scaffidi C. – Si è disputata nella giornata di ieri, a Milazzo, la Gran fondo Nibali, evento ideato dal Vincenzo Nibali Fan Club Messina Centro ed organizzata dall’Asd Nibali con il supporto di numerosi sponsor della provincia messinese.

La Gran Fondo Nibali, manifestazione ciclistica giunta alla sue seconda edizione, oltre ad essere stata un successo di partecipanti con ben 500 iscritti, è stata anche una festa di sport all’insegna anche della solidarietà.

Sulle strade grandissima la presenza di pubblico e di curiosi accorsi a Milazzo per vedere dal vivo i campioni della bici di ieri e di oggi. Oltre lo squalo dello Stretto, Vincenzo Nibali, alla manifestazione hanno preso parte anche altri nomi importanti del ciclismo come Damiano Caruso, Valerio Agnoli e Claudio Chiappucci.

La corsa si è snodata lungo 157 km per la Granfondo e 92 km per la Mediofondo con partenza ed arrivo avvenuti sempre nella città di Milazzo. Ad aggiudicarsi la Granfondo è stato Tommaso Elettrico, del team Velo Club Service ASD, mentre a tagliare per il primo il traguardo della Mediofondo è stato invece Stefano Bartolotta, della società Città di Grammichele.

Lo scopo principale di tale iniziativa, giunta alla sue seconda edizione, è stato quello di raccogliere fondi in favore dell’associazione “gli amici di Edy”, da sempre in prima linea nel cercare di portare avanti la ricerca alla lotta della Distrofia Muscolare di Duchenne e ciò è stato reso possibile grazie al piccolo contributo dato da ogni partecipante ad inizio manifestazione.

Intanto dagli organizzatori del Giro D’Italia 2017, che quest’anno tocca i 100 anni, giunge un’ottima notizia per i tanti appassionati di bici residenti nell’Isola. La carovana rosa che partirà dalla Sardegna farà tappa anche a Messina proprio per omaggiare Vincenzo Nibali, vincitore del’edizione conclusa quest’anno con l’arrivo a Torino.

Sempre dallo stesso campione messinese si apprende che ben presto dovrà affrontare un altro controllo medico dopo l’infortunio rimediato a Rio sabato 6 agosto ai Giochi Olimpici per capire se e quando potrà tornare in gruppo in questa stagione.

Gran Fondo Nibali – Una festa di sport all’insegna della solidarietà ultima modifica: 2016-09-19T15:03:03+02:00 da CanaleSicilia