Home Sport Giro d’Italia 2017 – Due tappe si disputeranno in Sicilia

Giro d’Italia 2017 – Due tappe si disputeranno in Sicilia

2,856

Giro d'Italiadi Lorenzo Scaffidi C. – Ottime notizie per i tanti cicloamatori e appassionati della bici presenti nella nostra Isola.

Sembra infatti, anche se ancora non è stato ufficializzato il percorso, che il prossimo Giro d’Italia sarà in Sicilia in occasione della quarta e la quinta tappa.

Le due tappe siciliane del giro d’Italia del 2017, che coincide con il centenario, partiranno da Cefalù con arrivo sull’Etna al rifugio Sapienza e da Pedara, in provincia di Catania, con arrivo a Messina.

Il 100/o Giro d’Italia di ciclismo, dopo avere svelato le prime tre tappe in Sardegna, ha rivelato, grazie alle anticipazioni dell’Assessore Regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, anche le due frazioni che si disputeranno Sicilia.

La corsa rosa, organizzata da Rcs sport-La Gazzetta dello Sport, verrà presentata per intero il 25 ottobre prossimo, a Milano, ma si conoscono già ufficialmente le prime tre ‘fatiche’, tutte programmate sulle strade della Sardegna.

Il Giro scatterà il 5 maggio, di venerdì, dopo le prime tre frazioni sarde ( Alghero-Olbia; Olbia-Tortoli; Tortoli-Cagliari;) approderà in Sicilia lunedì 8 maggio, ma in realtà la prima delle due tappe sull’isola è programmata per martedì 9, sul percorso che va da Cefalù al rifugio Sapienza sull’Etna in provincia di Catania, una tappa che guardando l’altimetria delle vette che i corridori dovranno affrontare, si preannuncia molto impegnativa. La seconda ed ultima tappa in Sicilia del Giro 2017, sicuramente meno ostica della prima, si disputerà mercoledì 10 maggio e prenderà il via da Pedara per arriverà a Messina.

Il Giro d’Italia dunque torna in Sicilia, circostanza che non accadeva dal 2011, e torna nella terra del campione più rappresentativo del movimento ciclistico italiano vale a dire Vincenzo Nibali, messinese doc e da tutti conosciuto come lo squalo dello Stretto.

Giro d’Italia 2017 – Due tappe si disputeranno in Sicilia ultima modifica: 2016-10-12T08:28:48+02:00 da CanaleSicilia