Home Attualità Gioiosa Marea – Laboratorio ludico-ricreativo per bambini ed adolescenti diversamente abili

Gioiosa Marea – Laboratorio ludico-ricreativo per bambini ed adolescenti diversamente abili

2,004

Stemma Comune di Gioiosa Marea

COMUNE DI GIOIOSA MAREA

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione
e alle Politiche Sociali

 

 

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione “Il Gabbiano onlus” propone, a decorrere dal mese di novembre, nell’ambito del progetto

 

“Diamoci una mano….. costruiamo un sorriso”

Attività di laboratorio ludico-ricreativo ed espressivo per bambini ed adolescenti

 

Il progetto è rivolto ai bambini e agli adolescenti diversamente abili, minori in situazioni di disagio sociale e relazionale e che presentano difficoltà di integrazione, al fine di favorire la socializzazione, la solidarietà interculturale, sviluppare le capacità creative ed espressive, essere di sostegno alla crescita e all’autonomia degli utenti.

E’ un servizio che si prefigge di fornire uno spazio di incontro e si fonda sull’alleanza educativa con le Istituzioni che si occupano di minori e con le famiglie, al fine di porre in essere interventi diretti alla prevenzione del disagio giovanile e garantire l’integrazione dei bambini e degli adolescenti che vivono potenziali situazioni di disagio socio-culturale e disadattamento.

Il progetto è coordinato dall’Assistente Sociale del Comune e si avvale di personale comunale e professionalità con competenze specifiche dell’Associazione “Il Gabbiano onlus” della dott.ssa Cinzia Ballato (educatori professionali, operatori del sociale, pedagogisti, personale osa, ecc) e di volontari.

Il servizio è gratuito e non comporta alcuna spesa per le famiglie dei bambini e degli adolescenti residenti nel Comune in possesso dei requisiti.

Le attività di laboratorio ludico-espressive si effettueranno il lunedì (ore 17:00 – 19:00) e il venerdì (ore 15:00 – 17:00), presso l’Auditorium comunale. I bambini ed i ragazzi verranno impegnati in attività per sviluppare la creatività, le capacità affettive e relazionali e la libera espressione (attività teatrale, dipingere, fare puzzle, disegni e collage, tornei vari, lavoretti in 3D, ascolare musica e balli di gruppo, giochi di ruolo, giochi all’aria aperta, ecc).

L’Ufficio Servizi Sociali del nostro Comune in sinergia con l’Associazione accoglierà le richieste di ammissione al progetto e in caso di un numero elevato di istanze, valuterà la priorità dell’inserimento.

Gioiosa Marea, 27 ottobre 2014

Assessore alle Politiche Socializzazione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Laboratorio ludico-ricreativo per bambini ed adolescenti diversamente abili ultima modifica: 2014-10-27T16:42:01+01:00 da CanaleSicilia