Home Attualità Gioiosa Marea – Stato delle Chiese: un suggerimento da un gioiosano

Gioiosa Marea – Stato delle Chiese: un suggerimento da un gioiosano

1,712

Ci giunge segnalazione di un nostro utente riguardo l’argomento dello stato delle chiese di Gioiosa Marea.
La riportiamo integralmente qui di seguito.

 


 

Cari gioiosani e non, da anni la situazione disastrosa delle nostre chiese è quella che tutti ormai  conosciamo, a rendere ancor più difficile la risoluzione è la condizione economica delle casse delle amministrazioni pubbliche e non mi riferisco solo a quelle di Gioiosa Marea ma anche a quelle della Regione Sicilia che è risaputo siano perennemente a secco. Rimanere ad aspettare o invocare miracoli risulta essere una vana speranza. In una buona famiglia cristiana il padre dovrebbe aiutare il figliuolo più bisognoso e perchè non aiutarlo con gesti concreti?

Vengo al dunque: la struttura annessa alla Chiesa del Convento di Gioiosa Marea è da anni abbandonata ed inutilizzata ed è di proprietà della Curia Vescovile di Patti e della Provincia di Messina.

Invece di aspettare che il suo valore si riduca a zero, o ancora peggio un costo, perchè non provvedere a realizzare vendendo l’immobile ora che ancora mantiene un certo valore e devolvere il ricavato per un’inizio di ristrutturazione? Certo non sarà sufficiente per la restaurazione complessiva ma forse impiegabile per la messa in sicurezza di una delle due chiese, prima di ritrovarci con un cumulo di ruderi come Gioiosa Guardia.

La mia segnalazione vuole solo essere un suggerimento a quel “buon padre” nell’evenienza in cui questa oppurtunità possa essergli sfuggita.

 


 

Struttura annessa alla Chiesa del Convento di Gioiosa MareaStruttura annessa alla Chiesa del Convento di Gioiosa MareaStruttura annessa alla Chiesa del Convento di Gioiosa MareaStruttura annessa alla Chiesa del Convento di Gioiosa Marea

Per avere maggiore chiarezza dell’argomento abbiamo allegato alcune foto dell’immobile.

Gioiosa Marea – Stato delle Chiese: un suggerimento da un gioiosano ultima modifica: 2013-10-19T17:40:19+02:00 da CanaleSicilia