Home Attualità Gioiosa Marea – “Sicilia Terra Mia” …a scuola di sicilianità

Gioiosa Marea – “Sicilia Terra Mia” …a scuola di sicilianità

2,760

di Maria Cristina Miragliotta – Si è tenuto questa mattina presso il Teatro F. Borà di Gioiosa Marea, l’evento “Sicilia Terra Mia”. La manifestazione, organizzata e curata nei minimi dettagli dai docenti e dagli allievi della scuola secondaria inferiore dell’istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, sotto la supervisione attenta del dirigente, Leon Zingales, ha visto la partecipazione di ospiti e relatori illustri che hanno raccontato le meraviglie della nostra terra.

A porgere i saluti istituzionali i sindaci del Comune di Gioiosa Marea e Piraino, Ignazio Spanò e Maurizio Ruggeri e gli On. Antonio Catalfamo e Pino Galluzzo, deputati all’assemblea Regionale Siciliana.

Un incontro che ha avuto come tema principale le tradizioni e la nostra lingua: il dialetto siciliano, inteso come patrimonio storico-culturale, valore di cui i giovani devono riappropriarsi per implementare il proprio bagaglio di conoscenze ed acquisire la consapevolezza delle proprie origini che sono alla base della nostra identità e cultura.

A parlare e raccontare ai ragazzi di sicilianità, di storia, tradizioni ed identità, tre relatori di grande prestigio e valore culturale: il Prof. Cav. Salvatore Italiano, l’Arch. Ciro Lomonte e il Prof. Alfonso Genchi, che con la semplicità dei “grandi” sono riusciti a mantenere viva l’attenzione e l’interesse dei tanti alunni presenti. 

Durante la manifestazione, gli alunni dell’IC hanno avuto la possibilità di presentare lavori eseguiti durante l’anno scolastico riguardanti la tradizione sicula come musiche, canti e  cunti. 

Gioiosa Marea – “Sicilia Terra Mia” …a scuola di sicilianità ultima modifica: 2019-06-03T20:49:59+02:00 da CanaleSicilia