Home Attualità Gioiosa Marea – Scuola, gli auguri di un sereno anno scolastico

Gioiosa Marea – Scuola, gli auguri di un sereno anno scolastico

2,191

Leon Zingales

Carissimi Alunni, Genitori, Insegnanti e Personale ATA dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, desidero rivolgere a Voi tutti i più profondi auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. Un anno da vivere con sempre maggiore impegno e passione, un anno di crescita culturale e spirituale.

Cari alunni, avremmo voluto abbracciavi uno a uno e avremmo voluto organizzare un’accoglienza più festosa. Tuttavia i protocolli sanitari ci impongono delle norme che, come fatto l’anno scorso, osserveremo con scrupolo e attenzione. Abbiamo lavorato duramente, tutta l’estate, per consentire che il ritorno tra i banchi avvenisse in piena sicurezza. Abbiamo messo in atto tutti i protocolli organizzativi per garantire il rispetto delle linee guida dettate dal Comitato Tecnico Scientifico.

Anche quest’anno dobbiamo dimostrare di essere una grande e forte comunità educante. Soltanto tramite l’unione, la comprensione ed il senso di responsabilità di tutti possiamo fronteggiare questo virus e superare con serenità gli eventuali imprevisti.

In questa fase della Storia, come non mai, lo studio va portato avanti con grande abnegazione, perché è decisivo per l’avvenire della nostra società. Sono necessari impegno, costanza e determinazione in quanto la formazione delle giovani generazioni è l’incipit per la crescita di una comunità. In una società liquida, come quella in cui noi viviamo, dobbiamo permettere ai nostri ragazzi di competere con le giovani generazioni degli altri Paesi con le armi dello studio e della cultura. L’obiettivo è, quindi, quello di assicurare la qualità della formazione necessaria per consentire ai nostri ragazzi di diventare Persone (in un approccio olistico) consapevoli e culturalmente preparati ad affrontare un futuro ricco di sfide e possibilità.

Assicuro che i docenti sono motivati e impegnati nel costante miglioramento dell’offerta formativa, confermando quindi la caratteristica del nostro Istituto volta all’innovazione nella tradizione, Istituto la cui nomea è in continua crescita e che ha avuto sempre maggiori riconoscimenti.

Ma nessun obiettivo potrà essere raggiunto senza il continuo coinvolgimento dei genitori in particolare e della comunità tutta in generale. Infatti, solamente l’azione sinergica di tutti ed il trionfo dello spirito di comunità, può creare quello slancio vitale di cui si necessita.

Per quanto mi riguarda, con il Vostro aiuto e la Vostra collaborazione, garantisco il mio totale sacrificio, la mia assoluta abnegazione per poter raggiungere sempre più ambiziosi obiettivi.

Anna Rita Sidoti, con i sui grandi successi da donna, madre e campionessa, ha insegnato a tutti noi che le più emozionanti vittorie possono essere ottenuti con sacrificio ed impegno, ma soprattutto con amore:

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo.
Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.”

MADRE TERESA DI CALCUTTA

Prof. Leon ZINGALES

Gioiosa Marea – Scuola, gli auguri di un sereno anno scolastico ultima modifica: 2021-09-14T12:08:23+02:00 da CanaleSicilia