Home Attualità Gioiosa Marea – Riparte il progetto “Diamoci una mano… costruiamo un sorriso”

Gioiosa Marea – Riparte il progetto “Diamoci una mano… costruiamo un sorriso”

2,360

Costruiamo un SorrisoIn avvio, anche quest’anno, le attività programmate dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Gioiosa Marea previste dal Progetto “Diamoci una mano…costruiamo un sorriso” coordinato dall’Associazione “Il Gabbiano” della dott.ssa Cinzia Ballato.

L’Assessorato alle Politiche Sociali si avvale del Servizio Sociale Professionale dell’Ente che opera sul territorio comunale in sinergia con i Servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile, il Consultorio Familiare ed Enti territoriali che a vario titolo si occupano di minori e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea.

Le attività programmate dall’Assessore Carmelita Lisciandro nascono dalla consapevolezza della presenza nella nostra Comunità di situazioni di difficoltà e di disagio socio-culturale. L’obiettivo è quello di dare un valido e concreto sostegno alle famiglie ed accompagnare i bambini e gli adolescenti in un percorso di crescita e di integrazione al fine di un maggiore benessere e coinvolgimento sociale. Nel progetto, collaborano, figure professionali con adeguata serietà, competenti in pedagogia e psicologia e numerosi volontari.

Il progetto, anche quest’anno, è articolato in tre attività:

Il Doposcuola, è avviato, per il quarto anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo; coinvolge i bambini della scuola primaria con difficoltà scolastiche, nell’esecuzione dei compiti e nella metodologia dell’apprendimento, che appartengono a famiglie che vivono situazioni di disagio economico e socio-culturale determinati anche dalla provenienza da altri Paesi e culture diverse. L’obiettivo è quello di far intraprendere ai bambini un percorso positivo di apprendimento, di crescita anche in termini di maggiore sicurezza ed autostima.

Il laboratorio ludico-espressivo si svolge il lunedì e il mercoledì all’Auditorium comunale. I bambini saranno impegnati in attività ludico-espressive e manuali (dipingere, lavoretti di bricolage, giochi, ascoltare musica, balli di gruppo). I bambini attraverso le attività del laboratorio si confrontano, fanno nuove amicizie ed esperienze di socializzazione, affrontano le loro difficoltà relazionali e le insicurezze dovute a problemi legati alla crescita, caratteriali e a fragilità di altra natura.
Il supporto familiare psico-pedagogico si effettua nel Salone Parrocchiale sito in via Matrice, il martedì pomeriggio e il mercoledì e giovedì mattina. Si tratta di un supporto rivolto alle famiglie che affrontano le quotidiane sfide del ruolo genitoriale e le difficoltà relazionali nel rapporto genitori-figli legati allo sviluppo e all’evoluzione caratteriale della fase adolescenziale.

Le attività previste nel progetto avranno inizio Lunedì 17 ottobre 2016 e sono del tutto gratuite.

Amministrazione comunale di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea – Riparte il progetto “Diamoci una mano… costruiamo un sorriso” ultima modifica: 2016-09-28T19:38:22+02:00 da CanaleSicilia