Home Attualit√† Gioiosa Marea – Rappresentazione teatrale a conclusione del progetto ¬ęDiamoci una mano‚Ķcostruiamo un sorriso¬Ľ

Gioiosa Marea – Rappresentazione teatrale a conclusione del progetto ¬ęDiamoci una mano‚Ķcostruiamo un sorriso¬Ľ

2,027

Progetto ‚ÄúDIAMOCI UNA MANO ‚Ķ COSTRUIAMO UN SORRISO‚ÄĚ
Attivit√† di doposcuola – laboratorio ludico-espressivo ‚Äď supporto psico-pedagogico familiare

Diamoci una mano... costruiamo un sorrisoSi √® concluso, con una rappresentazione teatrale, il laboratorio ludico-espressivo del¬† progetto¬† ‚ÄúDiamoci una mano‚Ķcostruiamo un sorriso‚ÄĚ,¬† che ha coinvolto i bambini in attivit√† ricreative ed espressive.

Il progetto, avviato in collaborazione con l‚Äô Istituto Comprensivo,¬† √® stato curato con professionalit√† ed entusiasmo dall‚Äô Associazione¬† ‚ÄúIl Gabbiano‚ÄĚ della dott.ssa Cinzia Ballato, che si √® avvalsa anche di volontari e dei genitori creando un clima di serenit√† e partecipazione. ¬†

Le attività di doposcuola e di laboratorio ludico-espressivo, svolte per tutto l’anno scolastico, hanno avuto l’obiettivo di offrire un supporto extra-scolastico, promuovere la socializzazione e sviluppare le capacità creative ed espressive dei bambini.

Il supporto psico-pedagogico familiare  è stato avviato con l’obiettivo di contribuire, con l’ausilio di figure professionali con adeguate competenze psico-pedagogiche ed esperienza, ad individuare strategie di supporto alla famiglia per affrontare i problemi legati al rapporto genitori-figli e allo sviluppo adolescenziale. 

Le attività promosse dall’Amministrazione comunale rientrano nell’ambito delle politiche sociali a favore dei bambini e degli adolescenti, che l’Assessorato alle Politiche sociali ha inteso avviare,  per   dare  un valido e concreto sostegno  alle famiglie  con l’obiettivo pertanto di accompagnare i bambini in un percorso di crescita, al fine di un maggiore coinvolgimento sociale, creando uno spazio positivo di amicizia e condivisione. 

Nella giornata conclusiva, effettuata all’ auditorium comunale con la presenza della scuola primaria, i bambini coinvolti nelle attività del progetto hanno messo in scena per i loro compagni di scuola, una simpatica rappresentazione teatrale  che ha avuto come tema l’educazione ambientale e il riuso dei materiali. Al termine sono stati esposti, i lavori (bracciali, borse, salvadanai, portafoto,ecc), tutti molto originali, realizzati durante le attività di laboratorio, con i materiali riciclati di uso comune (bottiglie, carta, stoffa, rotoli, bicchieri, barattoli, ecc).  

Sicuramente un’esperienza positiva per i bambini coinvolti nel progetto, ma anche per le loro famiglie. I bambini si sono divertiti, hanno fatto nuove amicizie ed è stata data loro un’opportunità  di socializzazione e di dedicarsi ad attività costruttive che contribuiscono, in modo positivo, alla loro crescita.

Assessore alla pubblica istruzione
Carmelita Lisciandro

Gioiosa Marea – Rappresentazione teatrale a conclusione del progetto ¬ęDiamoci una mano‚Ķcostruiamo un sorriso¬Ľ ultima modifica: 2015-06-05T17:57:46+02:00 da CanaleSicilia