Home Attualità Gioiosa Marea – Presentazione istanze Spazio Lavoro e Sostegno all’Inclusione attiva (SIA)

Gioiosa Marea – Presentazione istanze Spazio Lavoro e Sostegno all’Inclusione attiva (SIA)

1,839

Spazio LavoroPresentazione istanze per i cittadini in situazioni di disagio economico. Spazio Lavoro e Sostegno all’Inclusione attiva (SIA).

Scadrà il prossimo 20 settembre il termine per la presentazione delle domande di inserimento “Spazio Lavoro” – PdZ 2013/2015 – AOD N.1 del Distretto Socio Sanitario n.30 Azione 7 – da parte di cittadini maggiorenni, privi di occupazione e residenti nel Comune di Gioiosa Marea.

I soggetti potranno svolgere l’attività socialmente utile (vigilanza, custodia, pulizia e piccoli lavori di manutenzione di strutture comunali e del verde pubblico, ecc) per un numero massimo di 144 ore a trimestre a fronte di un contributo orario di euro 6,00.

I cittadini, in possesso dei requisiti, possono presentare istanza di ammissione utilizzando il modulo appositamente predisposto ed allegando la documentazione prevista per comprovare lo stato di disagio socio-economico. E’ inoltre possibile, a decorrere dal 2 settembre, presentare le istanze per l’ammissione al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) – (Legge n. 208 del 2015 art. 1 comma 387 – Legge di stabilità 2016), si tratta di un sussidio economico alle famiglie disagiate per il contrasto alla povertà nelle quali siano presenti minorenni, disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Sostegno Inclusione AttivaIl contributo economico, assegnato in base al numero dei componenti del nucleo familiare, per l’anno in corso, viene attribuito ai nuclei con Isee inferiore o uguale a 3000 euro, attraverso una valutazione del bisogno che tenga conto della situazione economica e lavorativa. Il sostegno economico è erogato con cadenza bimestrale attraverso l’attribuzione di una CARTA SIA ; si tratta di una carta di pagamento elettronica, inviata da Poste Italiane, utilizzabile per effettuare acquisti di beni di prima necessità nei supermercati, nelle farmacie e per pagare le bollette elettriche e del gas.

L’ obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare le condizioni di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il modulo per la presentazione dell’istanza è disponibile all’ URP –Ufficio Relazioni con il Pubblico, può essere scaricato dal sito istituzionale dell’Ente,, dal sito dell’INPS e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e deve essere presentato al Comune di Gioiosa Marea che invierà telematicamente la documentazione all’INPS, che dopo le verifiche e gli adempimenti di competenza, se sussistono i presupposti, comunicherà al Comune l’accoglimento dell’istanza.
Ulteriori informazioni è possibile reperirle sui siti sopra indicati e rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gioiosa Marea .

Carmelita Lisciandro
Assessore alle Politiche Sociali

Gioiosa Marea – Presentazione istanze Spazio Lavoro e Sostegno all’Inclusione attiva (SIA) ultima modifica: 2016-09-09T21:17:24+02:00 da CanaleSicilia