Home Attualità Gioiosa Marea – Parliamo del «Progetto Sviluppo e Territorio»

Gioiosa Marea – Parliamo del «Progetto Sviluppo e Territorio»

2,580

Progetto Sviluppo e Territorio“Progetto Sviluppo e Territorio”, un progetto che si sta concretizzando, innovativo, portato avanti dalle scuole grazie alla volonta e caparbietà di alcuni dirigenti scolastici che operano in rete, affiancati, questa la grossa novità, da una partnership privata.

di Maria Cristina Miragliotta – Gli istituti comprensivi coinvolti nel progetto sono quelli di Gioiosa Marea, Brolo, S. Piero Patti, Tortorici e Novara con l’importante collaborazione dell’impresa Stemar 2 di Barcellona Pozzo di Gotto.

Come ci spiega il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Gioiosa Marea, Leon Zingales, il progetto ha come punto di partenza i valori fondanti della scuola, cioè una scuola aperta al territorio, una scuola che sia motore di sviluppo non soltanto educativo e formativo ma anche di sviluppo economico.

Servizio di Cristina Miragliotta

Abbiamo intervistato per voi:

L’idea è quella di presentare e far conoscere il nostro territorio per mezzo di una piattaforma informatica fornita dall’impresa, attraverso contenuti realizzati dagli alunni dei vari istituti comprensivi. Una vera e propria descrizione di luoghi, percorsi naturalistici, paesaggi, architettura, storia, arte, cultura, tradizioni, gastronomia locale, prodotti tipici, curiosità visti con gli occhi dei ragazzi. Uno strumento che possa quindi catalizzare l’attenzione di visitatori e turisti verso territori meravigliosi creando al contempo un ponte tra orizzonte formativo ed orizzonte di sviluppo economico, territoriale e turistico.

Gioiosa Marea – Parliamo del «Progetto Sviluppo e Territorio» ultima modifica: 2016-04-21T22:25:45+02:00 da CanaleSicilia