Home Attualità Gioiosa Marea – Nelle eccellenze anche Giovanni Maria Passalacqua dell’istituto Anna Rita Sidoti

Gioiosa Marea – Nelle eccellenze anche Giovanni Maria Passalacqua dell’istituto Anna Rita Sidoti

1,691

Giovanni Maria PassalacquaIeri a Messina nella sede dell’Ordine degli Architetti, sono stati premiate le giovani eccellenze siciliane della “Scienza”.

L’iniziativa patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione dell’ANISN di Messina.

Nel mese di febbraio le classi terze dell’istituto comprensivo Anna Rita Sidoti di Gioiosa Marea, San Giorgio e Gliaca di Piraino si sono messe in gioco per una prima selezione nella fase d’istituto dei “Giochi di Scienze Sperimentali” classificandosi tre alunni, La Galia Ludovico Francesco, Passalacqua Giovanni Maria e Lembo Lorenzo. I ragazzi sono stati accompagnati dalla referente dei giochi scientifici, prof.ssa Marzia Rita Mancuso e dalla prof.ssa Francesca Longo per partecipare alla fase regionale presso l’istituto comprensivo Enzo Drago di Messina, guidato dalla dirigente Giuseppa Scolaro, scuola Polo per la Sicilia Orientale.

La premiazione della fase regionale dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” è stata presieduta dalla professoressa Mimma Lucchesi e coordinate dalle professoresse Maria Portanome e Gabriella Scaglione.

A trionfare guadagnandosi il primo posto è stata la studentessa messinese Milena Genovese (della “S. D’Acquisto”), al secondo posto si sono invece classificati i palermitani Giuseppe Miserendino (I.C. “Rapisardi-Garibaldi”) e Cristiano Ginex (“A. Pecoraro”), al terzo posto Claudio Pappalardo e Gabriele Cristaudo (I.C. “S. Casella” di Pedara), al quarto posto Alessia L’Abbate (“E. Drago” di Messina”) e Giovanni Maria Passalacqua (I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea). I primi due classificati hanno rappresentato la Sicilia nella fase nazionale della competizione che si è svolta lo scorso 11 maggio 2019 all’Almo Collegio “Borromeo” di Pavia.

Il dirigente prof. Leon Zingales, promotore del rinnovamento per migliorare la qualità dell’istruzione, si ritiene soddisfatto dei risultati ottenuti dagli allievi e quindi dalle docenti del dipartimento scientifico, dell’Anna Rita Sidoti “L’alta qualità della formazione premia”.

Gioiosa Marea – Nelle eccellenze anche Giovanni Maria Passalacqua dell’istituto Anna Rita Sidoti ultima modifica: 2019-05-26T18:34:47+02:00 da CanaleSicilia