Home Attualità Gioiosa Marea – L’Istituto Anna Rita Sidoti partecipa a “La scienza in…gioco”

Gioiosa Marea – L’Istituto Anna Rita Sidoti partecipa a “La scienza in…gioco”

831

Scienza In GiocoDiverse classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, guidato dal prof. Leon Zingales, hanno partecipato giorno 30 maggio a “La scienza in ….. gioco” presso la sede centrale del Liceo V. Emanuele III a Patti, diretto dalla Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi. Si tratta di un importante appuntamento annuale nato diversi anni fa dalla collaborazione delle scuole in rete, quali il Liceo V. Emanuele III con tre scuole secondarie di I grado: l’I. C. “Anna Rita Sidoti”, l’I.C. Lombardo Radice e l’I.C. Pirandello.

Durante la mattinata si è assistito alla rappresentazione teatrale “Incontro con . . . Leonardo” a cura degli studenti del laboratorio di teatro scientifico del Liceo. Successivamente gli alunni dei quattro istituti sono diventati protagonisti, mostrando e spiegando i loro “exhibit”.

Significativa è stata questa esperienza per gli alunni dell’I.C. “Anna Rita Sidoti”, che si sono messi a confronto con gli studenti delle altre scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli exhibit realizzati durante l’anno sono frutto di attività laboratoriali basate sulla ricerca-azione, in cui gli alunni li hanno progettati, guidati dalla Prof.ssa Francesca Longo, recuperando materiale di facile reperibilità per la loro realizzazione ed individuando gli aspetti da presentare in modo operativo.

Tale manifestazione ha stimolato la curiosità scientifica e la vena creativa di ciascuno alunno evidenziando così un aspetto diverso e allo stesso tempo coinvolgente delle scienze.

Gioiosa Marea – L’Istituto Anna Rita Sidoti partecipa a “La scienza in…gioco” ultima modifica: 2019-06-06T08:58:32+02:00 da CanaleSicilia