Home Attualità Gioiosa Marea – L’Anna Rita Sidoti “Non Rischia”

Gioiosa Marea – L’Anna Rita Sidoti “Non Rischia”

1,380

Gioiosa Marea - Io Non RischioOrmai è diventato un appuntamento irrinunciabile per l’istituto comprensivo Anna Rita Sidoti, l’incontro con i professionisti geologi.

Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 10,15, si svolta la terza edizione de La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo, una giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti e ai docenti..Da quest’anno “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo” è inserita nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con il MIUR e gli Ordini Nazionale dei Geologi e l’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia.

Gli alunni dell’istituto diretto dal Prof. Leon Zingales, sempre disponibile e attento alla crescita culturale e civica dei ragazzi, hanno potuto interagire con i geologi intervenuti a relazionare e a rimarcare l’importanza e la necessità di divulgare la cultura geologica e dei georischi nonché di adottare corretti comportamenti in caso di calamità naturali.

Gioiosa Marea - Io Non RischioL’incontro iniziato con i saluti da parte del dirigente, che ha parlato della scuola come luogo simbolo della vita, sono continuati con l’intervento della prof.ssa dott.ssa Marzia Mancuso, in doppia veste di insegnante dell’istituto stesso e di geologa professionista, trattando la cultura della sensibilizzazione nella scuola, della prevenzione e della conoscenza di fenomeni naturali, per cercare di prevenire quanto più possibile danni alle persone, preparando i bambini, i ragazzi, ad affrontare situazioni di emergenza.

Subito dopo ha relazionato il dott. Davide Formica, geologo libero professionista e componente della commissione ambiente dell’ ORGS che ha parlato ai ragazzi della struttura del nostro pianeta Terra, dei rischi naturali presenti (sismico, idrologico, geomorfologico), dei vulcani, di protezione civile e dei giusti comportamenti da mantenere in caso di evento, arricchendo l’intervento con esempi locali tangibili agli studenti.

Infine è stato il turno del geologo libero professionista Basilio La Galia, che ha trattato gli eventi locali che hanno caratterizzato la cronaca degli ultimi anni, mostrando anche video e foto dei danni causati dagli stessi. Un plauso va ai ragazzi, sempre attenti e interessati agli interventi, come dimostrato dalle numerose domande fatte ai geologi, segno di come la strada della sensibilizzazione ai cittadini del domani passa necessariamente dalle scuole, dando contezza al dirigente e ai professori della buona strada intrapresa avvalorando queste iniziative.

Gioiosa Marea – L’Anna Rita Sidoti “Non Rischia” ultima modifica: 2019-10-19T15:56:02+02:00 da CanaleSicilia