Home Attualità Gioiosa Marea – Inizia il nuovo anno scolastico, gli auguri dell’amministrazione comunale

Gioiosa Marea – Inizia il nuovo anno scolastico, gli auguri dell’amministrazione comunale

1,812

Scuola GioiosaCon l’inizio del nuovo anno scolastico, desideriamo rivolgere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, i migliori auguri agli Alunni e alle loro Famiglie, al Dirigente dott. Leon Zingales, ai Docenti e al Personale scolastico, per un anno pieno di soddisfazioni, vissuto con rinnovato impegno ed entusiasmo.

La scuola è per questa Amministrazione una priorità assoluta, l’impegno vivo e quotidiano è sempre stato diretto a garantire la sicurezza degli edifici scolastici e ad assicurare i servizi necessari per il funzionamento delle scuole e garantire il diritto allo studio a tutti i bambini.

Gli importanti lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato tutti i plessi scolastici del territorio comunale garantiscono sicurezza e accoglienza e, a breve, i ragazzi della scuola media faranno il loro ingresso nel plesso di Gioiosa-centro che è stata oggetto di fondamentali lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico; i bambini della fraz. S.Giorgio verranno accolti in un plesso sicuro, con impianto elettrico a norma ed ambienti più confortevoli. Lo stesso plesso scolastico della fraz. S. Giorgio era stato oggetto, lo scorso anno, di importanti lavori per la rimozione della copertura in amianto e del rifacimento dei soffitti.

Le azioni e i progetti posti in essere sono stati diretti a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo fondamentale per la formazione della coscienza civica, per la crescita umana, culturale e sociale e una particolare attenzione si è sempre avuta per i bambini appartenenti a famiglie con svantaggio socio-economico e per favorire l’integrazione sociale e culturale.

Abbiamo lavorato e continueremo a farlo per mantenere il livello di qualità conseguito nei servizi: refezione scolastica, trasporto scolastico, assistenza ai bambini disabili, sostegno didattico pomeridiano per i bambini con difficoltà scolastiche, laboratorio ludico-espressivo per i bambini con problemi relazionali, progetti di educazione ambientale per sviluppare il senso civico, progetti di conoscenza del territorio per rafforzare l’amore e l’orgoglio dell’ appartenenza al territorio, progetti di prevenzione dei problemi adolescenziali.

Siamo certi che investire nella formazione dei ragazzi possa contribuire in modo incisivo allo sviluppo economico, culturale e sociale di Gioiosa Marea. Ogni iniziativa è sempre stata avviata in piena sinergia con l’Istituzione scolastica ponendo in essere quella “alleanza educativa” che significa collaborazione leale per un progetto comune, senza antagonismi, accogliendo i suggerimenti, nell’interesse esclusivo della Comunità scolastica.

Rivolgiamo al Dirigente, ai Docenti, al Personale scolastico, alle Famiglie l’augurio di trascorrere un anno positivo e che ognuno possa avere le gratificazioni desiderate; agli Alunni un invito a studiare in modo costruttivo e con tenacia, coltivando il rispetto per il prossimo, il sentimento della solidarietà e dei valori umani.

Carmelita Lisciandro
Assessore alla Pubblica Istruzione

Eduardo Spinella
Sindaco di Gioiosa Marea

Gioiosa Marea – Inizia il nuovo anno scolastico, gli auguri dell’amministrazione comunale ultima modifica: 2016-09-12T12:39:03+02:00 da CanaleSicilia