Home Attualità Gioiosa Marea – Inaugurazione della installazione interattiva “Reciprocal”

Gioiosa Marea – Inaugurazione della installazione interattiva “Reciprocal”

3,711

Reciprocal Gioiosa Mareadi Maria Cristina Miragliotta – E’ stata inaugurata sabato 3 settembre a Gioiosa Marea in piazza Cristoforo Colombo “Reciprocal”, l’installazione interattiva realizzata dal Nitro group e dal Sicily Lab diretto dal prof. Antonino Saggio. Presenti all’inaugurazione il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella e gli assessori all’urbanistica e all’ambiente, Maria Grazia Giardina Papa e Basilio Lembo Luscari.

L’installazione, realizzata in occasione del decennale del Sicily Lab, si propone come un nuovo plug-in urbano per la valorizzazione di spazi pubblici di Gioiosa Marea.

Servizio di Cristina Miragliotta del 3 settembre 2016

Si tratta di una struttura temporanea, smontabile e riconfigurabile che minimizza gli sprechi in un’ottica di sostenibilità, pensata per sensibilizzare alle tematiche dell’ambiente.

Una struttura avveniristica ed interattiva in cui la tecnologia informatica è l’elemento chiave, costruita sulla base di un progetto già studiato da Leonardo Da Vinci, e che grazie all’utilizzo di software parametrici trova la sua piena espressione e sviluppo. Un progetto architettonico di grande interesse che presenta un’elevata complessità geometrica ed una configurazione strutturale ottimale, studiata attraverso l’utilizzo di un algoritmo appositamente elaborato, che ne ha consentito la realizzazione minimizzando la quantità di materiale necessaria.

Reciprocal Gioiosa MareaLa struttura diventa, grazie all’utilizzo di Mogees, un ambiente sonoro nel quale sperimentare un nuovo modo di vivere lo spazio pubblico, dando modo ai cittadini di interagire con lo spazio urbano trasformando l’elemento fisico in suono. E a darne un’ampia quanto piacevole dimostrazione durante l’inaugurazione la cantante e musicista Valeria Cimò, che attraverso la sua incantevole voce e la semplice percussione della ringhiera ha regalato ai presenti emozioni e nuove sonorità. I progettisti dell’opera, diretti dal prof. Antonino Saggio sono: Matteo Baldissara, Valerio Galeone, Davide Motta, Valerio Perna, Gabriele Stancato, Alessandro Perosillo, Silvia Primavera, Manuela Seu e Michele Spano.

Gioiosa Marea – Inaugurazione della installazione interattiva “Reciprocal” ultima modifica: 2016-09-04T17:42:06+02:00 da CanaleSicilia