Home Attualità Gioiosa Marea – Inaugurata “La casa del Murgo” testimonianze fotografiche di questa importante tradizione popolare

Gioiosa Marea – Inaugurata “La casa del Murgo” testimonianze fotografiche di questa importante tradizione popolare

1,523

La Casa Del Murgo di Gioiosa Marea - Ass. Pane e Gelsomini Prof.ssa Rosalia Perlungo

E’ stata inaugurata domenica a Gioiosa Marea “La casa del Murgo” piccolo museo fotografico del carnevale gioiosano e delle tradizioni locali. Il museo, ideato e realizzato dalla Prof.ssa Rosalia Perlungo, ha sede presso i locali dell’ associazione “Pane e Gelsomini”.

Il Murgo, è diventato con gli anni la maschera tipica gioiosana; fu portata a Gioiosa dai migranti di ritorno dall’Argentina. L’idea del museo nasce dall’intento di salvare le testimonianze fotografiche di questa importante tradizione popolare (le prime immagini risalgono al 1938) ma vuole essere anche un modo per conservare, tramandare e far conoscere le origini della propria cultura e delle tradizioni, tradizioni che in questo caso hanno dato vita ad un carnevale che negli anni ha saputo mantenere una propria identità e specificità.

Il ricco e dettagliato archivio fotografico, dove è possibile per i gioiosani riconoscere amici e parenti protagonisti dei Carnevali che hanno fatto la storia di questa nostra bella tradizione, è stato contestualizzato abbinando arredi e oggetti tipici d’inizio Novecento a voler ricreare gli ambienti e l’atmosfera del tempo, donando la sensazione al visitatore di fare un tuffo nel passato.

Il piccolo museo è stato, inoltre, dedicato ad una grande protagonista del Carnevale gioiosano: MELA MAGGIO che “nel breve arco della sua vita contribuì con arte e passione ad arricchire, valorizzare e tramandare la tradizione del nostro Carnevale”.

Clicca sul tasto play e buona visione

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 2 Giugno 2013

Gioiosa Marea – Inaugurata “La casa del Murgo” testimonianze fotografiche di questa importante tradizione popolare ultima modifica: 2013-06-04T13:00:37+02:00 da CanaleSicilia