Home Attualità Gioiosa Marea: il 4 febbraio inizia la tanto attesa raccolta differenziata “porta a porta”

Gioiosa Marea: il 4 febbraio inizia la tanto attesa raccolta differenziata “porta a porta”

2,624

Raccolta Differenziata Gioiosa MareaCoinvolgerà il 50% della popolazione di Gioiosa Marea e comincerà lunedì 11 febbraio 2013.

Dal 4 febbraio 2013 verranno consegnati i kit ai cittadini delle zone interessate e nelle strade saranno installati anche i cassonetti colorati, secondo i rifiuti da depositare, vetro, alluminio, carta, cartone e plastica. Via alla raccolta differenziata “porta a porta”, un passaggio graduale nel centro tirrenico, dove, in alcune strade, rimarranno i cassonetti per l’indifferenziato. Il nuovo corso è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa alla sede comunale, a cui hanno partecipato il sindaco, Eduardo Spinella, l’assessore all’ambiente, Teodoro La Monica e i rappresentanti della “Dusty” di Catania.
L’obiettivo dell’amministrazione è ridurre i costi di conferimento in discarica e migliorare la qualità della vita.

La “Dusty” seguirà da protagonista questo passaggio, sia nella fase di sensibilizzazione, quanto nella distribuzione dei kit, che conterrà una busta telata per la carta e il cartone, una per la plastica e una per il vetro e l’alluminio. Per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, basterà utilizzare un semplice sacchetto in plastica.
Nelle zone servite dalla raccolta “porta a porta”, i sacchi devono essere posti accanto al portone di casa dopo le 22.00 e non oltre le 06.00. Le zone servite dalla raccolta stradale utilizzeranno le postazioni di cassonetti cosi organizzati: verde per il vetro e l’alluminio, blu per la carta ed il cartone, giallo per la plastica e nero per l’indifferenziato.

Riassumiamo le date: dal 4 febbraio saranno distribuiti i kit, dall’11 febbraio si potrà differenziare. La raccolta ”porta a porta” seguirà un calendario così organizzato: lunedì, indifferenziato, martedì, plastica ed indifferenziato, mercoledì, carta e cartone ed indifferenziato, giovedì, vetro e alluminio e plastica, venerdì e sabato, indifferenziato.

Per chi vorrà avere informazioni sul servizio “porta a porta”, segnalazioni e ritiro gratuito degli ingombranti, potrà contattare il numero verde Dusty 800164722, operativo dal lunedì al sabato, dalle 08,30 alle 14,00.
Si potrà contattare anche l’ufficio relazioni con il pubblico del comune di Gioiosa Marea (Urp), che seguirà i seguenti orari d’apertura e chiusura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08,00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 08.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 oppure si potrà chiamare allo 0941/ 363324.
 

Gioiosa Marea: il 4 febbraio inizia la tanto attesa raccolta differenziata “porta a porta” ultima modifica: 2013-01-24T11:02:16+01:00 da CanaleSicilia