“Gioiosamente… amici a 4 zampe” un pomeriggio informativo e formativo, interamente dedicato ai nostri amici pelosi e pensato per tutta la famiglia.
Ad organizzarlo l’Associazione Animalisti Siciliani e Ambiente – sede distaccata di Gioiosa Marea – in collaborazione con la Consulta Giovanile e il Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
L’evento si terrà domenica 4 novembre a partire dalle ore 15:30 presso l’auditorium comunale di Gioiosa Marea e vedrà l’intervento di professionisti del settore, veterinari, addestratori e la partecipazione dei tanti volontari che quotidianamente, con passione e abnegazione, si occupano dei problemi legati al randagismo sul nostro territorio.
All’incontro saranno presenti:
- Ignazio Spanò sindaco del Comune di Gioiosa Marea;
- Alessandro Magistro, presidente della Consulta dei Nebrodi;
- Daniela Lotito, Vice – presidente dell’Associazione “Animalisti Siciliani e Ambiente”, argomenterà sulle implicazioni del volontariato sul reale benessere dei cani;
- Luigi Oscar L’Abbate, direttore dell’UOC Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’ASP Messina, relazionerà sull’importanza della microchippatura, della sterilizzazione e del randagismo come fenomeno sociale;
- Michele Panzera, prof. ordinario di Etologia Veterinaria e benessere animale, presso l’Università di Messina, parlerà di Etologia e del rapporto uomo-animale;
- Gaetano Bertè, addestratore cinofilo, si soffermerà sui metodi di addestramento del cane con una dimostrazione pratica “sul campo” a conclusione dell’incontro;
- Maurizio Torre, responsabile dell’Associazione “Soccoriamoli Messina Onlus” illustrerà il servizio;
- Maria Rita Mondello, avvocato, farà chiarezza sugli aspetti normativi relativi agli amici a 4 zampe, obblighi di legge e sanzioni.
Alla manifestazione faranno da corollario i mercatini del randagio, la Bau lotteria ed uno spazio adibito “Adotta un cucciolo” dedicato alle adozioni in loco, gestito da Ghela Nuzzo ed Elisa Meneghini, che forniranno tutte le informazioni e delucidazioni necessarie per adottare un cucciolo e la possibilità di cominciare a prendere confidenza e conoscere i cuccioli attualmente in cerca di nuove famiglie.
Durante il convegno, per i più piccoli, previsto un momento ludico-ricreativo con “Disegna il tuo amico a 4 zampe” in cui il bambino darà libero sfogo alla sua immaginazione e fantasia disegnando e illustrando il suo rapporto con gli amici a 4 zampe.
Dopo le 17:00 con i disegni verrà allestita una piccola mostra mentre ai piccoli artisti verrà offerta una squisita Bau merenda.
La manifestazione si concluderà con un simpatico e gustoso Bau aperitivo offerto dall’associazione a tutti i presenti.
Domenica 4 novembre a partire dalle ore 15:30 presso l’auditorium comunale di Gioiosa Marea