Home Manifestazioni Gioiosa Marea – Festa della Musica, il programma

Gioiosa Marea – Festa della Musica, il programma

2,012

Festa della Musica - Gioiosa MareaIl programma degli ultimi due giorni della Festa della Musica a Gioiosa Marea

LUNEDÌ 20 GIUGNO 2016

ore 18.30 Via Umberto I (sotto gli alberi)

“LE PIÙ BELLE CANZONI SICILIANE TRADIZIONALI E D’AUTORE”

Salotto con dibattito: da Battiato a Dacia Maraini, lo scenario della nuova canzone siciliana e tradizionale. La grande scrittrice Dacia Maraini nel suo romanzo “La grande festa” cita “Le più belle canzoni siciliane” (Armenio Editore) e pubblica alcuni testi “non edulcorati da stupidi compiacimenti hollywoodiani”.

La cancellazione della canzone siciliana da tutta la programmazione radiofonica e televisiva non è riuscita, suo malgrado, ad ‘abrogare’ questo immenso patrimonio. Le canzoni in lingua siciliana di Franco Battiato: Stranizza d’amuri, Veni l’autunnu, ecc…

Intervengono: Eduardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea; Mimmo Mòllica, direttore artistico della Festa della Musica; Nino Indaimo, Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari; Turi Borà, presidente gruppo folk “Il Meliuso”; Paolo Borà, artista; Nino Ceraolo, docente; Daniela Spinella, docente e consigliere comunale; Dario Venturella, artista; Stefania Di Stefano e gruppo musicale; Roberta Fonti, giornalista.

Modera: Giuseppe Pintaudi, direttore dell’emittente Antenna del Mediterraneo.

MARTEDÌ 21 GIUGNO 2016

ore 18.30 Via Umberto (sotto gli alberi)

“I MIEI TU-LI-PÀN – MAMMA CANTAVA NEL TRIO LESCANO”

Salotto con dibattito e presentazione del volume “I MIEI TU-LI-PÀN” di Alba Beiras: da Maramao perché sei morto ai Tuli, tuli, tulipan, la vera storia del Trio Lescano: uno dei fenomeni più straordinari nella storia della musica italiana. Un intenso volume che Alba Beiras ha dedicato alla madre, Maria Bria, la terza componente mai rivelata del Trio Lescano. La storia della canzone italiana; un vero atto d’amore quello che Alba Beiras ha dedicato alla madre, componente del Trio Lescano, tuttora in salute, a 91 anni compiuti.

Intervengono: Eduardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea, Mimmo Mòllica, autore della prefazione del libro “I Miei tu-li-pàn – Mamma cantava nel Trio Lescano”; Nino Ceraolo, docente di storia; Gianpiero Casamento, esperto musicale e musicista; Salvatore Saulle, musicista; Dario Venturella, artista; Carmelo Giambò e Daniele Terranova, musicisti.

ore 21 Palcoscenico del Centro

CONCERTONE NO STOP “GENTE DI CUORE”

La Festa della Musica 2016 a Gioiosa Marea si concluderà con il Concertone no stop “Gente di cuore”, martedì 21 giugno, palcoscenico del Centro, con esibizioni musicali, frasi, performances musicali e jam session (cantare e suonare assieme per fare festa e ritrovarsi). Perché “in Piazza è tutta un’altra musica!”. Interverrà Basilio Fallo, il poliziotto che ha salvato la vita di un giovane non esitando a lanciarsi nelle acque dello Stretto di Messina.

Sono previste esibizioni itineranti con gruppi musicali, ballerini e artisti di strada. Canti antichi e strumenti moderni. Tradizioni tradite e rinnovate, musiche popolari di ieri e di oggi, con immagini, suoni, musiche e parole. Esibizione musicale di strada di Dario Venturella, un vero e proprio viaggio musicale attraverso le culture popolari e contadine.

Gioiosa Marea – Festa della Musica, il programma ultima modifica: 2016-06-20T16:04:21+02:00 da CanaleSicilia