Home AttualitĂ  Gioiosa Marea – Donare gli Organi e Tessuti, “Una scelta in comune”

Gioiosa Marea – Donare gli Organi e Tessuti, “Una scelta in comune”

1,972

Una Scelta In ComuneCon delibera n. 148 del 25/06/2015 la Giunta comunale di Gioiosa Marea ha deliberato l’ adesione al progetto “Carta d’IdentitĂ  -Donare gli Organi e Tessuti – Una scelta in comune”, al fine di porre in essere l’attivazione delle procedure necessarie per dare attuazione al servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontĂ , con l’indicazione del consenso ovvero del diniego, di donare gli organi e i tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identitĂ .

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita; si ù consapevoli, che in alcuni casi, il trapianto di organi ù l’unica soluzione per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi e i tessuti del corpo umano non curabili in altro modo e rappresenta pertanto la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità di vita normale e ad una buona aspettativa di vita.

La carta d’identità ù un documento di riconoscimento strettamente personale, dove sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi utili ad identificare la persona, potrà altresì contenere, per chi ne fa espressa richiesta, l’indicazione del consenso o del diniego della persona di donare gli organi in caso di morte.

Donatore OrganiE’ indubbio l’altissimo valore sociale dell’iniziativa ed i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento tra la banca dati comunale delle volontà manifestate positivamente alla donazione degli organi e dei tessuti e la banca dati del Sistema Informativo Trapianti.

La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione, al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità, rappresenta un’opportunità per incrementare i potenziali donatori e contribuisce pertanto a snellire l’iter nei casi di estrema urgenza.

La ComunitĂ  di Gioiosa Marea ha sempre dimostrato sensibilitĂ  civica per le iniziative di solidarietĂ , sono tantissimi e sempre in crescita, quanti, gratificati di essere utili nei confronti di chi ha bisogno, in assoluta riservatezza, compiono atti di accoglienza e generositĂ .

Gioiosa Marea – Donare gli Organi e Tessuti, “Una scelta in comune” ultima modifica: 2015-06-26T14:14:46+02:00 da CanaleSicilia