Prosegue il progetto di Educazione Ambientale “Sei tu che…fai la differenza” avviato nelle scorse settimane dall’Assessorato alla Pubblica istruzione e dall’ Assessorato all’Ecologia del Comune di Gioiosa Marea in sinergia con l’Istituto Comprensivo.
I bambini delle classi della scuola primaria e secondaria sono impegnati, giornalmente, a riciclare la carta e la plastica, prodotta in classe o di provenienza familiare. Il progetto, avviato nel mese di novembre e rimodulato per classi, si prefigge di coinvolgere tutta la popolazione scolastica (nella fascia di età dai 6 ai 13 anni) e far comprendere pertanto alle giovani generazioni l’importanza della raccolta differenziata.
Si ritiene che possa essere fondamentale il contributo degli insegnanti che con le loro competenze didattiche e in modo propositivo, possono trasmettere ai bambini, durante l’orario scolastico, i principi di educazione ambientale che sono alla base del progetto, il rispetto per la natura e l’importanza pertanto della raccolta differenziata.
Il progetto di raccolta differenziata ha consentito, in pochi giorni, di differenziare 226 kg di materiale (carta e plastica). In questa fase iniziale, particolare impegno è stato profuso da alcune classi che risultano ai primi tre posti:
- Classe V B della scuola primaria Kg. 51,90
- Classe I B della scuola secondaria kg 41,20
- Classe III A della scuola primaria kg 33,90
La “gara” di raccolta differenziata per classi, proseguirà fino al 7 maggio.
Fra qualche giorno, verrà inoltre comunicata la data, in cui la sezione B (classi I –II e III) della scuola secondaria, vincitrice della competizione per sezioni, avviata nel mese di novembre in via sperimentale, si recherà a visitare il Centro di Raccolta Differenziata.
I risultati intermedi delle singole classi verranno, nei prossimi giorni, pubblicati sull’ APP e sul sito istituzionale del Comune.
Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro
© Riproduzione riservata.