Home Politica Garofalo AP – «Bene masterplan per il Sud, Messina strategica, si inserisca nei Patti»

Garofalo AP – «Bene masterplan per il Sud, Messina strategica, si inserisca nei Patti»

1,596

Vincenzo Garofalo“L’idea di varare un ‘masterplan’ per il sud, seguendo la proposta di Area Popolare che si è battuta perché il meridione entrasse a pieno titolo nei programmi di Governo, è senza dubbio apprezzabile.

Nell’elenco delle città metropolitane che stanno predisponendo il patti per il Sud manca Messina, città metropolitana appunto, il Governo la inserisca”.

Così il deputato di Area popolare Vincenzo Garofalo, vicepresidente della commissione trasporti della Camera dei Deputati.

“Il sottosegretario De Vincenti ha incontrato, nei giorni scorsi, i governatori del sud e i sindaci delle città metropolitane per avviare un confronto che dovrebbe portare alla costituzione di 15 patti per il sud. Tra i sindaci convocati manca quello di Messina.

Non invitare Messina al tavolo di concertazione nel quale verranno definiti opere cantierabili e progetti di sviluppo industriale è una grave dimenticanza alla quale occorre porre rimedio. Non solo perché è una delle città metropolitane siciliane insieme a Catania e Palermo e, dunque, dovrebbe sedersi di diritto a quel tavolo, ma anche perché riveste, come più volte Area popolare ha sottolineato, un ruolo strategico nell’ottica dello sviluppo dell’intero territorio nazionale. Escluderla dalla pianificazione sarebbe incoerente con un piano infrastrutturale per il meridione che, puntando al rilancio dell’intera area, non può non tenere conto di una città strategica nel bacino del Mediterraneo, che può essere porta d’accesso verso i paesi che si affacciano su quest’area. A questo si aggiunga che la città sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua vita con emergenze che andrebbero inserite tra le priorità nazionali e con un dissesto idrogeologico che necessita di un intervento immediato. Sono certo che il governo porrà senza ritardo rimedio a questa svista inserendo nel masterplan la città dello Stretto”.

Garofalo AP – «Bene masterplan per il Sud, Messina strategica, si inserisca nei Patti» ultima modifica: 2015-11-05T13:19:52+01:00 da CanaleSicilia