Nel servizio il deputato regionale Nino Germanà rilascia una dichiarazione riguardo l’uscita della graduatoria per il Piano di Formazione Professionale.
“Un dramma sociale quello che si è consumato con la pubblicazione dell’avviso 8/2016, che colpisce soprattutto la provincia di Messina”, così il deputato regionale di Area Popolare-Ncd, onorevole Nino Germanà commenta la notizia della pubblicazione della graduatoria degli enti che hanno partecipato al bando per organizzare i corsi di formazione professionale in Sicilia.
“Chi come me riveste un ruolo istituzionale – prosegue il parlamentare – non può esimersi dallo scendere in campo per difendere i diritti di migliaia di lavoratori, che rimarranno inevitabilmente privi di qualsiasi forma di sostentamento al reddito. Invito pertanto l’assessore Marziano a voler rivedere il piano dell’offerta formativa in Sicilia, ricordando doverosamente a questo governo, che oggi i nuovi enti aggiudicatari di avviso, non hanno giuridicamente nessun obbligo di assumere personale proveniente dall’albo. Si tratta di un obbligo che incombe sull’amministrazione regionale che dimostra di disattendere ed ignorare i principi fissati dalla legge 24”.