Home Attualità Ficarra – Ottenuto il finanziamento per l’illuminazione artista della fortezza carceraria

Ficarra – Ottenuto il finanziamento per l’illuminazione artista della fortezza carceraria

595

Castello Ficarra

Con Decreto del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana n. 1140 del 5 aprile 2022 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei progetti ammessi a finanziamento presentati dai Comuni della Sicilia a seguito della pubblicazione dell’Avviso per l’assegnazione di un contributo “a sportello”, emanato dal medesimo Dipartimento con Decreto del 26 gennaio 2022.

Tra gli interventi ammessi a finanziamento, al primo posto, figura quello proposto dal Comune di Ficarra riguardante l’illuminazione artistica del Castello/Fortezza carceraria per l’importo di 72.000,00 euro a cui si devono aggiungere 8.000,00 euro di cofinanziamento, costituente requisito di ammissibilità, per un importo complessivo di 80.000,00 euro.

Al fine di partecipare all’Avviso pubblico, l’Ufficio Tecnico ha celermente redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica che è stato prontamente approvato dalla Giunta comunale nel febbraio 2022 e quindi – trattandosi di avviso a sportello, ovvero con priorità stabilita in base all’ordine cronologico di arrivo al protocollo – è stato inviato alla Soprintendenza i BB CC e AA di Palermo, a cui è stata affidata la responsabilità del procedimento.

Tra i requisiti fondamentali richiesti dal bando vi era quello del preventivo ottenimento del parere da parte della Soprintendenza ai BB CC e AA di Messina che è stato rilasciato in tempi rapidi, consentendo in tal modo al Comune di Ficarra di poter partecipare all’Avviso pubblico.

Particolare gratitudine è stata, pertanto, espressa dal Sindaco Basilio Ridolfo sia all’Ufficio Tecnico che al Sovrintendete ai BB CC e AA di Messina, Arch. Mirella Vinci.

Ficarra – Ottenuto il finanziamento per l’illuminazione artista della fortezza carceraria ultima modifica: 2022-04-06T23:07:58+02:00 da CanaleSicilia